In Italia puoi trovarti di fronte ad uno spettacolo architettonico: ecco il castello gotico da film

In Italia ci si può trovare davanti a un vero e proprio spettacolo architettonico se si va a visitare un castello gotico da film: ecco dove si trova.

In una regione italiana c’è una struttura che regala un colpo d’occhio fiabesco incredibile perché sorge fra la verde vegetazione e rappresenta una delle bellezze della nostra penisola. È un piccolo gioiello poco conosciuto ma che vale la pena visitare.

Castello gotico spettacolo architettonico
Una struttura spettacolare si trova in Italia immersa nel verde – ilnuovosud.it

Il nostro paese possiede meravigliosi luoghi da scoprire e immergersi. Ci sono aree naturali e strutture meravigliose che si ergono circondate dal verde. È proprio questo lo scenario in cui si erge una splendida struttura che a vederla da lontano somiglia a un castello gotico fiabesco, un luogo immenso e affascinante incastonato in una splendida valle verde. Stiamo parlando di un Santuario che è un luogo suggestivo che si trova in Molise.

Il Santuario in Molise che somiglia al castello gotico: ecco dove si trova

Uno dei luoghi più suggestivi in Italia è senza alcun dubbio il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, in Molise, che in lontananza potrebbe benissimo sembrare come un gigantesco castello gotico, ma non è altro che una struttura nata per omaggiare la Madonna che sarebbe apparsa a due contadine nel 1888 mentre cercavano una pecorella smarrita.

La Vergine è apparsa a entrambe le contadine ma in due momento diversi. Sebbene lo scetticismo di tutto il paese dietro ai racconti delle due donne, le cose cambiarono quando nello stesso anno anche il monsignor Francesco Macarone Palmieri ebbe la stessa apparizione delle contadine: la Madonna inginocchiata ai piedi di Gesù morto.

santuario molise castello gotico
Il Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso, in Molise – ilnuovosud.it

In quest’ultima occasione, la Vergine apparve in una sorgente d’acqua che in seguito risultò miracolosa in quanto aveva fatto guarire un dodicenne malato di tubercolosi ossea. Proprio dietro questi episodi si decise di edificare un tempio per la Madonna Addolorata e nel 1890 fu posta la prima pietra, mentre la consacrazione della struttura ci fu solo nel 1975.

La struttura è un esempio affascinante e poderoso di architettura immerso nelle bellezze naturali. Il Santuario è stato progettato in stile neogotico ed è scolpito interamente in pietra molisana. La orma e lo stile richiamano il movimento artistico del Gothic Revival. I lavori sono stati seguiti dall’ingegnere Francesco Gualandi di Bologna. La struttura è grande circa 2800 metri quadrati dove vi sono sette cappelle, mentre la cupola è alta 52 metri.

Gestione cookie