Il Napoli non usa bene la lingua napoletana? Arrivano i corsi gratuiti per dirigenti e calciatori per migliorare l’uso del dialetto.
L’Associazione Neoborbonica e L’Associazione I Lazzari, da anni impegnata nell’organizzazione di affollatissimi corsi gratuiti di lingua napoletana in particolare presso Palazzo Venezia e presso l’Istituto Grenoble, offrono alla Società Calcio Napoli, dirigenti e calciatori (spesso stranieri), dei corsi di napoletano per migliorare la conoscenza della storia e della cultura della città in cui vivono ed evitare errori come quello relativo allo spot del nuovo sponsor (Coca Cola).
Il testo (“Napoli int’ o core”) è sbagliato: la forma corretta sarebbe stata “Napoli dint’ ‘o core” (oppure “Napoli dint’ ô core”).
Quella napoletana è una lingua con la sua storia, la sua grammatica e la sua letteratura, antica di tanti secoli e con esponenti famosi nel mondo, dalle origini greche a quelle latine, dal Barocco seicentesco alla canzone napoletana. Per capacità di coinvolgimento anche tra i giovani, il Napoli può svolgere un compito importante nella diffusione della cultura di una città trimillenaria, ex capitale di un Regno.
L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha recentemente annunciato un concorso…
Mentre i dettagli ufficiali rimangono avvolti nel mistero, Milly Carlucci non manca di alimentare l'attesa…
Temptation Island, il reality show che mette alla prova i sentimenti delle coppie, è giunto…
Il modello 730 rappresenta uno degli adempimenti fiscali più rilevanti per i contribuenti italiani, la…
Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere gli anni della pensione, potresti essere sorpreso…
La quattordicesima mensilità rappresenta un sostegno finanziario significativo per molti pensionati italiani, ma chi ne…