Invasione di formiche in giardino: con questo rimedio naturale le allontani per sempre

Possono essere un vero problema anche in casa. Ecco un rimedio per allontanare le formiche dal giardino in modo naturale.

Con l’avvicinarsi dell’estate tornano a fare la loro comparsa moltissimi insetti. Abbiamo largamente parlato di quanto le zanzare durante il periodo estivo possano infastidire, fornendo quindi delle soluzioni per liberarsene.

Invasione di formiche in giardino
Liberati dall’invasione di formiche nel tuo giardino -ilnuovosud.it

Ma nel mese di giugno – e con i primi caldi – anche un altro insetto potrebbe tornare alla carica e diventare particolarmente invasivo. Stiamo parlando ovviamente delle formiche, le quali approfittano del caldo per procurarsi cibo per l’inverno. Se hanno invaso il tuo giardino e non sai come liberartene, ti mostriamo un rimedio naturale che ti permetterà di allontanarle. Ecco come fare.

Allontana le formiche con questo rimedio naturale

Le formiche non rappresentano un pericolo diretto per la nostra salute, ma possono diventare un problema reale quando la loro colonia inizia a proliferare in giardino o addirittura nella nostra casa. Spesso, per liberarsene vengono utilizzati dei prodotti chimici che uccidono questi insetti, ma noi sconsigliamo vivamente questa soluzione. Esistono, infatti, alternative valide e totalmente naturali per allontanare le formiche con successo, senza arrecare danno a loro e a noi stessi.

Allontana le formiche con questo rimedio naturale
Questi rimedi naturali ti aiuteranno – ilnuovosud.it

Un rimedio naturale particolarmente efficace è quello di piantare delle erbe aromatiche in giardino, in modo da sfruttare il loro odore – piacevole per noi, insopportabile per le formiche – e costringerle ad allontanarsi. Tra le piante consigliate per questo scopo vi sono la lavanda, la maggiorana, l’aglio, l’assenzio e la menta. Se non hai voglia di rimetterti a fare giardinaggio, allora ti consigliamo di diffondere nel tuo giardino dei fondi di caffè, il cui odore infastidisce molto le formiche. In alternativa potresti usare della polvere piccante al peperoncino.

Se invece vuoi usare una soluzione più drastica, ma altrettanto efficace, potresti installare delle strisce adesive attorno ai fusti delle piante. Se, poi, nel tuo giardino è presente un vero e proprio formicaio, non spaventarti: abbiamo la soluzione che fa per te. Ti basterà preparare una miscela con aglio, acqua e menta, senza dover acquistare prodotti chimici.

Utilizza poi questo composto distribuendolo nei punti più vicini al formicaio, senza dimenticare le aiuole, gli arbusti e tutti gli spazi che potrebbero diventare un nascondiglio perfetto per le formiche. Ricorda di evitare assolutamente prodotti o soluzioni alternative che includano l’utilizzo di ingredienti come sale e aceto. Si tratta certamente di prodotti naturali, ma potrebbero comunque arrecare danni anche molto gravi al tuo suolo, rendendolo meno fertile.

Gestione cookie