Attenti al posto di blocco: adesso questa svista comunissima costa una multa di 326 euro

Può trattarsi di una comunissima svista, ma ora al posto di blocco non fanno più sconti: ti aspetta una multa di 326 euro.

Il Codice della Strada è molto chiaro rispetto a quelli che sono i requisiti di integrità fisica da soddisfare per poter guidare una macchina.

posto blocco multa
Attenzione a queste norme sul Codice della Strada – Ilnuovosud.it

Quando un’automobilista guida una macchina, infatti, deve essere in grado di gestire la propria vettura, contando però sulle capacità fisiologiche. Proprio per questo, anche una semplice svista potrebbe costare caro. Se ti fermano al posto di blocco e non rispetti questa indicazione potrebbe arrivarti una multa di ben 326 euro. Ecco di che cosa si tratta.

Multa salata per questa svista comune

Per poter ottenere la patente è necessario superare delle prove pratiche e teoriche (in caso di prima acquisizione), ma anche una visita medica, necessaria per verificare il soddisfacimento dei requisiti psicofisici dell’automobilista, come ad esempio la vista.

Per poter guidare la propria macchina, infatti, occorre possedere un’acutezza visiva non inferiore ai sette decimi complessivi, con non meno di due decimi per l’occhio che vede di meno. In caso contrario, sarà obbligatorio indossare delle lenti a contatto o degli occhiali da vista. Un obbligo che viene espresso sulla patente stessa, mediante il codice 01 o 06.

Multa salata per questa svista comune
Attenzione agli occhiali da vista obbligatori -ilnuovosud.it

Questi codici vengono riportati sul retro del documento, nella parte dell’ultima riga della tabella, ed esprimono l’obbligatorietà di indossare lenti a contatto oppure occhiali, in caso di svista durante un posto di blocco, il guidatore potrebbe rischiare una multa anche piuttosto salata. L’articolo 173 del Codice della Strada dice che: “Il titolare di patente di guida al quale sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche per mezzo di lenti o determinati apparecchi, ha l’obbligo di usarli durante la guida“.

Nel caso in cui non dovesse rispettare questa norma, l’automobilista rischia una multa salatissima di 326 euro. In caso di controllo da parte delle autorità, è possibile richiedere una verifica diretta sull’automobilista. Se questo viene trovato senza occhiali, le forze dell’ordine possono richiedere di dimostrare che stia indossando delle lenti a contatto. Se dovessero mancare questi due dispositivi, oltre alla multa le forze dell’ordine potrebbero anche procedere con una sanzione accessoria sulla patente, con la perdita di 5 punti.

Inoltre, se in caso di incidente il guidatore non dovesse indossare gli occhiali, la compagnia assicurativa potrebbe esercitare il diritto di rivalsa. Ciò vuol dire che sarà lo stesso automobilista a doversi preoccupare del pagamento dei danni.

Impostazioni privacy