Carta Dedicata a te 2024, aumentano gli importi: soldi per spesa, benzina e trasporti, i nuovi requisiti ISEE

La carta Dedicata a te torna con un importo più alto e con nuovi requisiti per accedervi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Dopo tanto attendere, anche per il 2024 è stata confermata la carta Dedicata a te. La misura di sostegno che mira a migliorare la vita delle famiglie in difficoltà attraverso una somma destinata all’acquisto di beni essenziali. Con il suo rinnovo è giunto anche un aumento nell’importo, sono aumentati i beni acquistabili e sono cambiati i requisiti ISEE per accedervi.

Card Dedicata a te: come funziona
Arriva la nuova card Dedicata a te (Ilnuovosud.it)

C’è stata, quindi, una piccola rivoluzione che potrebbe confondere alcuni e che rende utile fare un piccolo aggiornamento al fine di capire cos’è compreso quest’anno nella card e come accedervi secondo le nuove modalità.

Carta Dedicata a te: importo e destinazione

Iniziamo dalla notizia che tutti attendevano e che riguarda l’aumento dell’importo della card che quest’anno sarà di 500 euro in tutto. Questi soldi potranno essere spesi presso gli esercizi commerciali convenzionati per acquistare beni di prima necessità come il pane, la frutta, la verdura, il pesce, la carne, il latte, le uova, il caffè, e così via. Sono ovviamente esclusi gli alcolici, le bevande zuccherate e il tabacco, in quanto non rientrano tra i beni di prima necessità.

Carta Dedicata te: importo e destinazione
Ecco cosa cambia per la carta Dedicata a te (Ilnuovosud.it)

A questi beni si aggiunge una novità (che è poi il motivo dell’aumento dell’importo erogato) e che è rappresentata dalla possibilità di pagare anche eventuali abbonamenti ai mezzi di trasporto o il carburante per spostarsi. Il tutto per una vita che grazie a 500 euro di bonus sarà sicuramente più semplice, soprattutto per chi si trova in condizioni disagiate.

E proprio riguardo a questo aspetto è bene ricordare che sono cambiati anche i requisiti ISEE. Per ottenere la card Dedicata a te, bisogna avere un ISEE familiare che non superi i 15mila euro. Si deve come sempre risiedere in territorio italiano e si deve appartenere ad un nucleo familiare composto da almeno tre persone. Ovviamente, si dovrà essere iscritti all’anagrafe del proprio comune.

Inoltre, pur rientrando nei requisiti sopra elencati, non si potrà accedere alla card se si è già beneficiari di indennità di disoccupazione, di cassa integrazione o di assegno di inclusione. Tutti limiti posti per andare incontro a chi si trova davvero in situazioni di forti disagio e senza altri tipi di aiuto. Coloro che rientreranno tra i possibili beneficiari riceveranno comunicazione in automatico e senza il bisogno di fare alcuna domanda. Ricordiamo che per usare la card si ha tempo fino al 28 febbraio 2025, data oltre la quale non sarà più possibile usufruire dell’importo erogato.

Gestione cookie