Meteo, temperature africane: arriva “Minosse”, picchi altissimi al Sud e sulle isole. Ecco da quando

La vera estate con l’afa e le temperature africane la porterà “Minosse”. Farà ingresso in Italia a partire dal Sud e dalle isole.

Dopo un inizio giugno che sembrava ricordare più la primavera che l’estate, pare che finalmente stia per arrivare il momento di appendere giacche e felpe. A portare le temperature a cui siamo abituati ci penserà Minosse, l’anticiclone africano che a breve regalerà ondate di calore. Prende il nome dal giudice infernale proprio perché, al suo passaggio, si toccheranno picchi sui 40 gradi.

Temperature africane in arrivo con Minosse
Al passaggio di Minosse si toccano temperature africane. – (ilnuovosud.it)

Come tutti gli anticicloni, si tratta di una zona atmosferica ad alta pressione che assume una forma circolare, come per i più temibili cicloni. L’aria che portano, però, è calda e povera di umidità e dissolve le nuvole, regalando cielo terso, ad esclusione di quando lo sbalzo di temperatura è alto. In tal caso al suo passaggio è possibile che si abbiano i temporali estivi, improvvisi e intensi.

L’arrivo di Minosse sull’Italia è previsto tra lunedì 17 e martedì 18, quando le prime masse d’aria calda provenienti dal Sahara toccheranno le coste della Sicilia. La fase più intensa del passaggio dell’anticiclone sulla penisola, però, si avrà verso metà settimana, quindi intorno a giovedì 20 giugno. Dopodiché Minosse si sposterà verso il cuore del continente eurasiatico.

Le temperature africane attese con il passaggio di Minosse

Già martedì in Sicilia e Sardegna le temperature massime potranno toccare i 38°C, e in alcune località si supereranno anche i 40°C. Le prime ore del pomeriggio, quindi, si riveleranno roventi e sarà bene evitare di stare a lungo fuori, soprattutto per le persone anziane. Dopo martedì l’anticiclone raggiungerà Roma e Benevento, dove il termometro salirà presto a 34°C di massima.

Temperature africane in Italia
Da lunedì 17 in Italia Minosse porterà temperature africane. – (ilnuovosud.it)

Dopo il Lazio e la Puglia, l’aria calda si muoverà verso Nord sulle regioni del Centro, senza attenuarsi. Anche a Firenze ci si aspettano giornate di fuoco con 37° C all’ombra, così come a Forlì in Emilia-Romagna. Minosse non risparmierà neppure la pianura padana e le regioni del Nord, dove si toccheranno comunque temperature di poco inferiori ai 40 °C.

Dopo una settimana rovente, con venerdì 21 giugno ci sarà una breve tregua, con la possibilità di qualche precipitazione. Verso il fine settimana, infatti, è possibile che delle correnti fresche provenienti dal Nord Europa finiscano con l’interagire con le masse d’aria calda. Come conseguenza ci potrebbero essere forti temporali, ma non si esclude il rischio di grandinate.

Gestione cookie