Storia e cultura, la Campania. Ma anche spiagge meravigliose. Ecco quali sono, secondo noi, le più belle. Tutte da vivere
La Campania è una regione meravigliosa, dove troviamo città amate in tutto il mondo. Ovviamente, il primo nome che viene in mente è Napoli, ma città come Salerno sono assolutamente bellissime. Il grande pregio della Campania è saper unire tanta storia e tanta cultura a bellezze paesaggistiche e naturali che le invidia tutto il mondo. Oggi ci addentreremo tra le spiagge più belle di questa regione.
Come detto, ci si può perdere all’interno della bellezza di Napoli. Parliamo infatti di una delle città più belle al mondo. Così come, in Campania, esistono luoghi che trasudano storia. Si pensi alla Reggia di Caserta. E, ancor di più, agli scavi di Pompei. Se vi mancano, tra i luoghi da visitare, colmate immediatamente questa lacuna.
Ma, ovviamente, la Campania ha anche un enorme e straordinario affaccio sul mare. Ammettiamo che non è stato affatto semplice fare la scrematura, ma abbiamo scelto alcune mete marine assolutamente imperdibili per il vostro viaggio in Campania.
Le spiagge più belle della Campania
Un percorso che ben si presta anche a un viaggio on the road. Sia partendo da Sud, che da Nord. Iniziamo il nostro tour con la splendida Capri. Beh, chi non la conosce? Da sempre considerata la meta dei VIP, anche noi “comuni mortali” possiamo regalarci un soggiorno in questo luogo bellissimo. Rimaniamo nel lusso con Procida, un’isola dalle case colorate e dall’atmosfera autentica, perfetta per una giornata di mare lontano dalla folla. La Spiaggia di Chiaiolella è una delle più belle, con sabbia bianca e acque limpide, circondata da bar e ristoranti caratteristici dove gustare i piatti tipici dell’isola.
In apertura parlavamo della bellezza di Salerno. Ma anche della sua provincia: Santa Maria di Castellabate è un vero e proprio gioiellino, anche grazie al suo mare cristallino. Sempre in provincia di Salerno, consigliata Paestum, che ha un litorale molto ambito e apprezzato. Una meta per tutte le tasche.
Non possiamo non dedicare qualche parola a Palinuro, immersa nel Parco Nazionale del Cilento e nel Vallo di Diano. Assolutamente consigliata per chi ama la natura. Sempre rimanendo in Cilento, bellissima è Marina di Camerota, con le sue spiagge sabbiose e le sue insenature.
Infine il Fiordo di Furore, una splendida caletta circondata da ripide scogliere, che senza ombra di dubbio è uno degli angoli più suggestivi della Costa di Amalfi. Un posto da vedere assolutamente almeno una volta nella vita.