Aguzza la vista: in pochissimi riescono a trovare le quattro differenze

Un pranzo, due foto e alcune impercettibili differenze: sei in grado di trovarle tutte? Pochi arguti osservatori ci riescono.

In questo periodo dove la bella stagione alle porte, ad aumentare sono anche i pranzi e le cene con i propri amici. In questo caso, i 4 protagonisti dello scatto sono in una casa che ha tutta l’impressione di provenire da un ambiente in montagna. A primo impatto possono sembrare delle immagini uguali tra loro, se non fosse per alcune piccole differenze che solo le menti più abili sono in grado di intercettare.

test differenze
Riesci a rintracciare le quattro differenze tra le due immagini? (ilnuovosud.it)

In questo contesto, possiamo notare una tavola imbandita con diversi piatti, dei calici di vino e un’atmosfera suggestiva: tutti elementi che rendono ancora più complesso trovare le differenze. Ma sempre tornando alla bella stagione, è bene allenare la propria mente con test visivi come questi, magari per acquisire capacità utili a leggere le mappe stradali. Cosa c’entra tutto questo? Anni di psicologia hanno dimostrato come l’intelligenza visiva esplora come percepiamo, elaboriamo e utilizziamo le informazioni visive per comprendere e interagire con il mondo intorno a noi.

Questo tipo di intelligenza si rivela importante in molti aspetti della nostra vita quotidiana, poiché ci consente di percepire e interpretare il mondo che ci circonda attraverso gli input visivi. Ciò include riconoscere oggetti, persone, luoghi e situazioni, nonché comprendere le relazioni spaziali tra di loro. Per questo potrebbe rivelarsi utile svilupparla, o tenerla quanto meno allenata. Ma adesso, bando alle ciancie, scopriamo le differenze.

Test visivo: la soluzione

In questo caso, le menti più argute troveranno le differenze presenti in questa immagine in soli 60 secondi. Altri potrebbero arrendersi all’impresa per sbirciare la soluzione. Vi ricordiamo che le differenze presenti nell’immagine sono ben 4: ognuna posta in zone differenti della foto. Dunque, nel caso in cui aveste trovato un numero minore, siete ancora in tempo per provarci, visto che la soluzione si trova al di sotto di questa riga.

soluzione test differenze
Dove sono le quattro differenze tra le due immagini (ilnuovosud.it)

Ed ecco che l’arcano è stato svelato. Come possiamo notare dall’immagine, più che differenze si tratta di mancanze: la seconda foto presenta ben 4 elementi che mancano di qualcosa, che sia un pezzo o l’intero componente. Una di queste, e forse tra le prime che balzano all’occhio è la lampadina appesa che manca di struttura; per poi passare ad un’altra, che invece è completamente assente. E poi la pianta nel vaso, che nella seconda foto è priva di qualche foglia, per finire con la differenza più difficile: il pezzo di tovagliolo rosso, improvvisamente volatilizzato.

Insomma, si è rivelato più difficile del previsto, ma solo i più bravi osservatori sono riusciti a scovare tutte e 4 le differenze. E voi, siete riusciti nell’impresa?

Gestione cookie