Mutui: questo tipo è quasi sconosciuto ma fa risparmiare ed è il più consigliato dagli esperti

Sos mutui: in pochi conoscono questa opzione eppure ti permette di risparmiare un bel po’ di soldi, meglio non farsela scappare!

Al giorno d’oggi riuscire a comprare casa è diventato molto difficile. A rallentare il mercato immobiliare ci hanno pensato soprattutto i prezzi vertiginosi delle case, specie nelle grandi città, e le rate del mutuo a dir poco spaventose.

risparmiare sui mutui
La soluzione che in pochi conoscono per risparmiare sul mutuo (Ilnuovosud.it)

Nonostante di recente i tassi di interesse abbiano smesso di crescere, sia nel caso dei mutui a tasso fisso, sia in quello del tasso variabile, bisogna ancora far fronte a cifre piuttosto considerevoli, soprattutto se non si ha la possibilità di dare subito un buon anticipo per l’acquisto della casa.

Esiste tuttavia una soluzione molto vantaggiosa che consente di risparmiare notevolmente sul mutuo, ma che in pochi conoscono. Scopriamo subito di che cosa si tratta.

Mutui alle stelle: con questa soluzione che in pochi conoscono dimezzi subito la rata

Comprare casa è ormai diventata una vera e propria impresa, così come ottenere un mutuo. C’è però una soluzione molto vantaggiosa che in pochi conoscono. Hai mai sentito parlare dei cosiddetti mutui green? Prima di spiegare di che cosa si tratta, occorre fare una precisazione preliminare.

In Italia, più dell’85% degli immobili è in una classe energetica inferiore alla C e più di un acquisto su due riguarda ancora immobili in classe F o G. L’80% degli immobili oggetto di compravendita necessitano quindi di un adeguamento energetico. Per questo motivo, l’anno scorso sono stati investiti 87,5 miliardi di euro in riqualificazione del patrimonio edilizio, di cui il 30% avvalendosi di un finanziamento.

come risparmiare sui mutui
Come risparmiare sui mutui: la soluzione più vantaggiosa (Ilnuovosud.it)

Dunque, per cercare di favorire l’efficientamento energetico degli immobili, molte banche hanno introdotto il mutuo green che presenta delle condizioni più vantaggiose per chi acquista una casa di classe energetica A o B. Ma quanto si risparmia effettivamente con questa soluzione?

Secondo un prospetto elaborato da MutuiOnline.it, su un mutuo da 150.000 euro di 20 anni a tasso fisso, richiesto da un trentasettenne a Milano, la differenza di Tan è di 25 punti base (2,55% contro 2,90%) a favore del green. Ciò significa concretamente avere una rata mensile inferiore di 25 euro rispetto ad un mutuo non green (799 euro contro 824 euro). Il risparmio sugli interessi, quindi, è del 13% (41.643 euro contro 47.858 euro).

Purtroppo però, stando ad un sondaggio commissionato sempre da MutuiOnline.it, solo il 28% degli italiani è a conoscenza dell’esistenza del mutuo green. Di questi soltanto il 5% ne ha contratto uno. Mentre il 37% ne ha solo sentito parlare e il 29% non lo conosce affatto. Se quindi stai per acquistare casa e devi richiedere un mutuo fatti illustrare dalla tua banca questa opzione e valutala bene prima di prendere qualsiasi decisione.

Gestione cookie