Non solo mare. La Calabria è anche entroterra e questo piccolo borgo immerso nella natura sarà per voi un’oasi di pace
La Calabria è una delle nuove e più apprezzate mete per i turisti italiani e stranieri. Si tratta di una regione meravigliosa, dalle potenzialità enormi. Ma chi l’ha detto che c’è solo mare? Ecco un borgo splendido, che vi riporterà a contatto con la natura e, quindi, anche con voi stessi.
Questa del 2024 può essere davvero l’estate della Calabria. La Giunta Regionale, presieduta da Roberto Occhiuto, ha infatti implementato l’offerta dei trasporti verso il territorio. La compagnia irlandese Ryanair, che da tempo era stanziata presso l’aeroporto di Lamezia Terme, ha iniziato a volare anche su Reggio Calabria. Diverse le destinazioni, nazionali e internazionali. Qualche esempio: Torino, Bologna e Venezia, ma anche Barcellona, Marsiglia, Manchester, Berlino e Tirana. E, da ottobre, si vocifera di un approdo anche del volo giornaliero per Milano e di un volo che collegherebbe Reggio Calabria con Dublino.
Insomma, l’implementazione della logistica, con i due hub di Lamezia Terme e Reggio Calabria, rende oggi la regione facilmente raggiungibile da varie zone. E per godersi le varie zone della Calabria. Quelle costiere, evidentemente, sono le più famose. Si pensi a Tropea e Pizzo (ma anche Briatico) in provincia di Vibo Valentia. Oppure Praia a Mare, Scalea e Diamante, in provincia di Cosenza, oppure Soverato, in provincia di Catanzaro e Isola Capo Rizzuto, con la splendida località di Le Castella, nel Crotonese. Mentre in provincia di Reggio Calabria spiccano senza dubbio, sulla fascia tirrenica Scilla e su quella jonica, Roccella.
Un incantevole borgo di montagna in Calabria
Insomma, della costa calabrese e del suo mare cristallino si potrebbe scrivere per giorni e giorni. Anche perché, parliamo di tanta, tantissima, bellezza che può essere goduta a prezzi per nulla esorbitanti. Ma la Calabria è anche entroterra, con la Sila, il Pollino e l’Aspromonte. E, allora, andiamo alla scoperta di Laino Borgo.
Si trova al confine tra Calabria e Basilicata ed è immerso nel Parco Nazionale del Pollino. Un luogo incantevole per gli amanti della natura, dato che è possibile effettuare percorsi di trekking e navigare il fiume Lao. Tanti gli eventi promossi da questo piccolo centro in provincia di Cosenza: dalla Festa della Madonna delle Cappelle al Paliu cui Ciucci, passando per la Giudaica. Da non perdere, a Laino Borgo, il Santuario delle Cappelle dedicato a Maria Santissima dello Spasimo e la Chiesa Matrice del Santo Spirito.
Ma, come accennavamo, è soprattutto la natura a catturare, con le sue grotte, dove un tempo si rifugiavano i briganti. E, infatti, una di essere si chiama Grotta dei Briganti, mentre un’altra Grotta del Capelvenere