Con l’arrivo dell’estate è corsa alle località balneari e non solo. Una delle perle assolute è senza dubbio la Calabria.
Le ferie estive sono ormai alle porte e sono milioni gli italiani, e non solo, pronti a tuffarsi tra le meraviglie del nostro paese, alla ricerca di sistemazioni funzionali e più che mai vantaggiose. L’Italia, come risaputo, è ricca di località balneari caratterizzate non solo dalla bellezza mozzafiato dei paesaggi, ma anche da alcune caratteristiche che rendono le stesse realtà praticamente uniche al mondo. Di questi tempi, inoltre, trovare disponibilità può rappresentare una vera e propria impresa.
Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, Sardegna: già nominando queste regioni italiane è possibile farsi una idea, anche minima, delle bellezze che tra questi luoghi è possibile incontrare. In ognuna di queste regioni, per esempio, c’è la possibilità di confrontarsi con territori assolutamente unici e con un patrimonio artistico culturale del tutto unico non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo. Una delle perle tra le perle, se cosi si può dire, è poi certamente la Calabria.
Mare azzurro e natura incontaminata: le meraviglie della terra calabrese
Quando si tratta della Calabria, nel nostro paese, ma non solo, turisticamente parlando, non si fa certo riferimento a qualcosa si nuovo, anzi. Le meraviglie, le bellezze spesso incontaminate di questa terra rappresentano più di un bigliettino da visita per la stessa regione. Un mare assolutamente unico in varie zone del territorio, tipologie di spiagge assolutamente diverse tra loro e ognuna con una propria specifica caratteristica.
Tra gli angoli della Calabria, forse più ricercati e di certo più suggestivi è possibile trovare, per esempio la spiaggia di Grotticelle, uno dei contesti naturali più belli e affascinanti dell’intero pianeta. La cornice è quella di Capo Vaticano, un pezzo di territorio regionale particolarmente noto per la bellezza del mare e dell’intero contesto paesaggistico. La Costa degli Dei è l’ideale, tra calette adatte a chi ama praticare snorkeling e natura incontaminata.
La baia di Grotticelle, per certi versi, sintetizza quello che può essere descritto come patrimonio unico calabrese. Una serie di caratteristiche donate dalla natura a questa terra, che consentono ogni anno a migliaia e migliaia di turisti di confrontarsi con qualcosa di assolutamente unico al mondo. La bellezza, il fascino, la possibilità di vivere uno scorcio di territorio per molti tratti incontaminato: un’esperienza assolutamente unica. Italia, e Calabria, infatti, sono tra le mete preferite per ogni turista, nel corso degli ultimi anni.