Effettuare una ristrutturazione senza lavori può sembrare una vera sfida. Scopriamo come rimuovere il piatto doccia a costo zero.
Ristrutturare senza interventi significa solo apportare le modifiche necessarie senza intaccare le strutture o le coperture. Se non vengono generati detriti, si tratta di una ristrutturazione senza lavoro.
Ci sono bagni che necessitano di un aggiornamento, ma per cui non si ha intenzione di fare dei lavori importanti. Ristrutturare un bagno senza lavori permette di donargli un aspetto rinnovato e moderno, senza dover effettuare interventi importanti, togliere rivestimenti, modificare tubazioni o cambiare la posizione delle apparecchiature.
Ristrutturazioni minime di grande impatto
Tradizionalmente il bagno è stato visto semplicemente come uno spazio utile, ma col tempo si è andato oltre. Ha assunto una “dimensione più alta”, dove la propria personalità e le proprie abitudini lo plasmano, risultando in un design unico, unito all’utilità. Una parte della casa completamente personalizzabile, adattata ai gusti e alle esigenze delle persone, ponendole al centro della sua progettazione.
A questo punto ci sono diverse alternative. Aggiungere lampade e cambiare lo specchio saranno due interventi semplici ma essenziali per donare calore al nuovo bagno e innovare esteticamente, senza alcuna opera. Puoi optare per faretti, applique o anche una lampada a sospensione. Se disponi di un controsoffitto puoi valorizzare il bagno aggiungendo nuovi punti luce.
Rinnovare il bagno senza fare lavori di ristrutturazione prevede di apportare le modifiche alla vasca o alla doccia. Se possediamo già un classico piatto, rinnovarlo sostituendolo con un modello più moderno è la soluzione migliore. Come abbiamo accennato, arredare un vecchio bagno e ristrutturarlo è possibile senza alcun intervento. Hai solo bisogno dei materiali giusti, che consentano l’installazione più semplice e pulita possibile.
In alcuni casi è possibile sostituire il vecchio piatto doccia senza opere murarie e con un intervento fai da te. Rinnovare il bagno senza rompere il pavimento e piastrelle può sembrare un’utopia. Tuttavia è possibile sostituire il piano della doccia quando questo è nella parte superiore del pavimento e non è a contatto con le piastrelle sottostanti. In caso contrario, non è possibile procedere ad una riduzione senza intaccare anche il pavimento. In questi casi l’eventuale rimozione provocherebbe un inevitabile rottura delle piastrelle sottostanti con la necessità di doverle sostituire.
Ad ogni modo, ricordiamo che il piatto doccia può anche solo essere rinnovato rimuovendo imperfezioni e scheggiature utilizzando prodotti come smalti a base d’acqua.