Vacanze da favola in una città bellissima e vicina all’Italia: tante particolarità da non perdere, ci hanno girato una famosa serie tv
Manca poco alla partenza per le vacanze estive, il momento più atteso dopo un duro anno di lavoro. C’è chi ha già scelto da tempo la propria destinazione e prenotato tutto l’occorrente e chi invece è ancora indeciso e alla ricerca di una meta ideale.
Per alcuni, può essere importante recarsi in luoghi non particolarmente affollati e presi di mira dal turismo di massa, magari senza spendere troppo. Ci sono in effetti località che possono fornire ai vacanzieri ciò che cercano, in termini di atmosfere suggestive, cultura, natura e molto altro.
La meta di cui stiamo per parlarvi è vicina all’Italia, dunque raggiungibile senza un viaggio particolarmente lungo. Molto apprezzata dai turisti nostrani e sede delle riprese di una nota serie tv.
Vacanze low cost a Dubrovnik: tutto quello che c’è da sapere
Parliamo della città di Dubrovnik, in Croazia, lungo la costa dalmata, un tempo conosciuta anche come Ragusa. Una città piena di storia e di fascino e dove al giusto prezzo sarà possibile vivere delle vacanze indimenticabili.
Dubrovnik è raggiungibile dall’Italia in aereo oppure in traghetto da Bari. Soluzioni entrambe non particolarmente costose, così come la media dei prezzi degli alloggi, quasi tutti ubicati in un centro storico di epoca antica che pullula di storia.
Una città che è patrimonio dell’UNESCO e conosciuta come “la perla dell’Adriatico”, in cui hanno avuto luogo le riprese di Game of Thrones, per via delle sue ambientazioni peculiari capaci di riportare indietro nel tempo. I fan della serie potranno godere di un tour guidato a pagamento sulle location dove sono state girate le scene più iconiche.
Una delle attrazioni migliori è la passeggiata lungo le mura che delimitano il nucleo storico della città. Potranno dunque essere visitate anche molte delle opere architettoniche più importanti, come le chiese, i monasteri, le fortificazioni o il Palazzo dei Rettori.
Non è finita qui: nei dintorni del centro di Dubrovnik, basta allontanarsi di pochissimi chilometri per godere di spiagge mozzafiato con acque cristalline. In alcuni luoghi, saranno disponibili anche dei tour in Kayak, per mostrare tutte le meraviglie di una costa frastagliata e unica come quella dalmata. E’ anche possibile godere di una splendida vista dall’alto sul Monte Sergio, raggiungibile in cabinovia dal centro città.