Può succedere a chiunque, ma come fare se smarrisci i documenti in viaggio? Se sei all’estero fai in questo modo e risolverai il problema.
È tempo di estate e per molti sarà anche tempo di vacanze. Con l’arrivo del caldo si avvicina anche il periodo in cui chi lavora potrà finalmente concedersi – nella maggior parte dei casi – finalmente un po’ di ferie. Tra questi, c’è chi preferisce restare in città e godersi il riposo a casa, mentre altri non vedono l’ora di fare una meravigliosa esperienza fuori dall’Italia.
Ma anche in questi casi, purtroppo, il rischio di andare in contro a pericolosi imprevisti è altissimo. Che cosa fare, ad esempio, se ci si accorge di aver smarrito i documenti in viaggio? Vediamo in che modo agire e come comportarsi in questi casi.
Quello dei documenti smarriti all’estero è uno degli imprevisti più diffusi, ma anche più invalidanti, che accadono quando si è in viaggio. La causa potrebbe essere semplicemente la distrazione, ma può capitare anche che si diventi vittima di un furto o di un incidente di percorso che causi la perdita del proprio portafogli. Insomma, le variabili sono molteplici, ma il problema resta lo stesso. Cosa fare quindi?
La prima cosa da fare per risolvere il problema dei documenti smarriti in viaggio è quella di denunciare l’accaduto alle autorità locali. Inoltre, sarà molto utile recarsi presso un consolato italiano e ottenere un documento di viaggio provvisorio: l’ETD (Emergency Travel Document). Per ottenerlo è necessario fare richiesta al consolato italiano e presentare la documentazione di denuncia di smarrimento, una propria fototessera e il titolo di viaggio.
Inoltre, sarà necessario presentare una ricevuta del pagamento del costo del documento. Il consiglio è quello di conservare sempre una copia del documento originale. Ma che cosa fare quando i documenti smarriti all’estero vengono ritrovati? Quando questo accade – e rappresenta una vera fortuna – la prassi vuole che il documento venga restituito agli Uffici consolari presenti nella circoscrizione in cui è avvenuto lo smarrimento dello stesso.
Se si vuole, invece, controllare che il proprio documento sia stato effettivamente trovato, allora sarà necessario contattare l’Ufficio consolare territorialmente competente. In caso di esito positivo sarà necessario ritirare il proprio documento smarrito recandosi direttamente presso gli sportelli dell’ufficio consolare. In alternativa, è possibile fare richiesta mediante servizio postale con spese di spedizione a carico dell’interessato.
L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha recentemente annunciato un concorso…
Mentre i dettagli ufficiali rimangono avvolti nel mistero, Milly Carlucci non manca di alimentare l'attesa…
Temptation Island, il reality show che mette alla prova i sentimenti delle coppie, è giunto…
Il modello 730 rappresenta uno degli adempimenti fiscali più rilevanti per i contribuenti italiani, la…
Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere gli anni della pensione, potresti essere sorpreso…
La quattordicesima mensilità rappresenta un sostegno finanziario significativo per molti pensionati italiani, ma chi ne…