Documenti+smarriti+in+viaggio%3A+se+sei+all%26%238217%3Bestero+non+perdere+tempo%2C+queste+azioni+ti+salveranno
ilnuovosudit
/2024/06/21/documenti-smarriti-in-viaggio-se-sei-allestero-non-perdere-tempo-queste-azioni-ti-salveranno/amp/
Turismo

Documenti smarriti in viaggio: se sei all’estero non perdere tempo, queste azioni ti salveranno

Può succedere a chiunque, ma come fare se smarrisci i documenti in viaggio? Se sei all’estero fai in questo modo e risolverai il problema.

È tempo di estate e per molti sarà anche tempo di vacanze. Con l’arrivo del caldo si avvicina anche il periodo in cui chi lavora potrà finalmente concedersi – nella maggior parte dei casi – finalmente un po’ di ferie. Tra questi, c’è chi preferisce restare in città e godersi il riposo a casa, mentre altri non vedono l’ora di fare una meravigliosa esperienza fuori dall’Italia.

Che cosa fare quando si smarriscono i documenti in viaggio? -ilnuovosud.it

Ma anche in questi casi, purtroppo, il rischio di andare in contro a pericolosi imprevisti è altissimo. Che cosa fare, ad esempio, se ci si accorge di aver smarrito i documenti in viaggio? Vediamo in che modo agire e come comportarsi in questi casi.

Fai così se smarrisci i documenti in viaggio

Quello dei documenti smarriti all’estero è uno degli imprevisti più diffusi, ma anche più invalidanti, che accadono quando si è in viaggio. La causa potrebbe essere semplicemente la distrazione, ma può capitare anche che si diventi vittima di un furto o di un incidente di percorso che causi la perdita del proprio portafogli. Insomma, le variabili sono molteplici, ma il problema resta lo stesso. Cosa fare quindi?

Quali sono le cose da fare in questi casi -ilnuovosud.it

La prima cosa da fare per risolvere il problema dei documenti smarriti in viaggio è quella di denunciare l’accaduto alle autorità locali. Inoltre, sarà molto utile recarsi presso un consolato italiano e ottenere un documento di viaggio provvisorio: l’ETD (Emergency Travel Document). Per ottenerlo è necessario fare richiesta al consolato italiano e presentare la documentazione di denuncia di smarrimento, una propria fototessera e il titolo di viaggio.

Inoltre, sarà necessario presentare una ricevuta del pagamento del costo del documento. Il consiglio è quello di conservare sempre una copia del documento originale. Ma che cosa fare quando i documenti smarriti all’estero vengono ritrovati? Quando questo accade – e rappresenta una vera fortuna – la prassi vuole che il documento venga restituito agli Uffici consolari presenti nella circoscrizione in cui è avvenuto lo smarrimento dello stesso.

Se si vuole, invece, controllare che il proprio documento sia stato effettivamente trovato, allora sarà necessario contattare l’Ufficio consolare territorialmente competente. In caso di esito positivo sarà necessario ritirare il proprio documento smarrito recandosi direttamente presso gli sportelli dell’ufficio consolare. In alternativa, è possibile fare richiesta mediante servizio postale con spese di spedizione a carico dell’interessato.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Puoi (finalmente) aumentare l’importo della pensione, ma devi inoltrare la domanda all’INPS: ecco le indicazioni

Esistono maggiorazioni e somme aggiuntive di cui molti pensionati non sono a conoscenza. Ecco come…

1 ora ago

Mina Settembre 3 anticipazioni: arriva il lieto annuncio per la protagonista, sarà al settimo cielo

Arrivano le prime anticipazioni riguardanti Mina Settembre 3, con un lieto annuncio della protagonista: accadrà…

4 ore ago

William sulla scia di nonno Filippo, sempre più uguali: la nuova mossa del principe

William ha preso una decisione importante per la sua famiglia, che sembra ricalcare quanto era…

5 ore ago

Aiuto importante per chi non ha pagato le cartelle esattoriali: come funzionerà la nuova sanatoria

Per coloro che non hanno pagato le cartelle esattoriali, potrebbe essere in arrivo una nuova…

14 ore ago

Nuova truffa, questa volta riguarda i bonifici istantanei: rischi che ti svuotino il conto

C'è una nuova truffa che circola e che ha a che fare con i bonifici…

16 ore ago

Se cerchi un hotel bellissimo non scegliere questi: sono i 10 più orribili che esistono nel Mondo

Se sei alla ricerca di un hotel bellissimo in giro per il mondo non scegliere…

18 ore ago