Sicilia, per conoscere la parte più segreta dell’isola ed assaggiare la vera ‘frascatula’ non puoi perderti questa meta

Tra le tante mete siciliane, ce n’è una sottovalutata. Noi, invece, vi consigliamo di visitarla e di assaggiare la “frascatula”.

Soprattutto nella stagione estiva che ci apprestiamo a vivere, la Sicilia è una delle mete maggiormente prese d’assalto dai turisti. Del resto, parliamo di una delle regioni più belle d’Italia che, con il proprio clima, con le proprie spiagge e con il proprio mare, ben si presta a essere una meta estiva, peraltro spesso low cost. Oggi vi parleremo di una zona meno battuta rispetto alle più conosciute, ma altrettanto bella. E qui potrete assaggiare la vera “frascatula”. Non sapete cosa sia? Che vi siete persi fino a oggi…

Dove mangiare la frascatula sicilia
In quale città della Sicilia si mangia la frascatula (ilnuovosud.it)

La Sicilia, dunque, è un’importante destinazione turistica in estate. Non si contano i luoghi incantevoli da poter visitare. Una rapidissima carrellata non può che partire dalle splendide Isole Eolie. Vivere su una piccola isola cambia totalmente il mood. Rimanendo in provincia di Messina non possiamo non menzionare la rinomata Taormina e la vicina Giardini Naxos.

Ovviamente, anche le grandi città come Palermo e Catania ben si prestano al turismo estivo. Ma soprattutto le località di mare, come Ragusa Ibla, San Vito Lo Capo e le isole, Lampedusa e Pantelleria. Insomma, la Sicilia offre una vasta gamma di luoghi dove potersi divertire, dove potersi rilassare, dove potersi abbronzare, rinfrescandosi nelle acque limpide attorno alla regione.

Ma c’è un luogo forse un po’ meno conosciuto rispetto a questi di cui abbiamo fin qui parlato. Ma non è un luogo meno suggestivo. Peraltro, noto non solo per la sua storia, ma anche per le sue prelibatezze culinarie: su tutte, la “frascatula”.

Dove mangiare la vera “frascatula” in Sicilia

Parliamo di Enna, una località nel cuore della Sicilia. È vero, si tratta di una città dove non c’è il mare e questo potrebbe farla immaginare come poco adatta alle vacanze estive. Ma non è affatto così, perché a Enna ci sono degli angoli davvero meravigliosi. Ecco cosa visitare nel capoluogo siciliano.

sicilia frascatula enna
Dove mangiare la frascatula in Sicilia: tutte le bellezze di Enna – (ilnuovosud.it)

Senza ombra di dubbio, il Duomo, il Castello e la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina, Patrimonio Unesco. Sono solo alcuni degli scorci che Enna ci può regalare, se la scegliamo come nostra meta estiva. Si trova a metà tra Catania e Agrigento e a circa 150 chilometri da Palermo. Da non perdere neanche la Rocca di Cerere, così come la solennità della Chiesa di Santa Chiara, il Santuario di Papardura e il Museo delle Confraternite.

Consigliata, poi, anche una passeggiata sul Belvedere Marconi, magari facendo una sosta per gustare la buonissima “frascatula”. Ma di cosa si tratta? È la polenta realizzata con farina di semola e cicerchia, condita con verdure di stagione e pancetta. Davvero squisita. Provatela e fateci sapere.

Gestione cookie