La mozzarella è uno degli alimenti più amati in estate. La classifica di Altroconsumo spazza via ogni dubbio: quali sono le migliori.
Nei giorni più caldi dell’anno uno degli alimenti che non può mai mancare sulla tavola è sicuramente la mozzarella. Fresco e gustoso, può essere il vero protagonista di preparazioni elaborate o accompagnate semplicemente da verdure ed insalata. C’è chi invece preferisce abbinarla a qualche salute, altri ancora invece amano inserirla all’interno di un panino. Insomma per molti la mozzarella è sinonimo di un pranzo o una cena rinfrescante durante i mesi più caldi dell’anno.
Non tutti però abbiamo l’opportunità di comprare questo alimento fresco direttamente dal caseificio. C’è invece chi proprio non riesce a rinunciare ad una spesa veloce, scegliendo di comprarle direttamente al supermercato. Proprio per quest’ultima categoria, Altroconsumo ha deciso di stilare una classifica con quelle che sono le migliori mozzarelle. L’ultimo test quindi rivela quali sono le mozzarelle di latte vaccino più gustose.
Mozzarelle, i test di Altroconusmo: quali sono le migliori
Come abbiamo avuto modo di vedere, la mozzarella è sicuramente uno degli alimenti più amati dell’estate per una serie di motivi che vanno dal suo gusto inconfondibile alla sua versatilità in cucina. L’associazione dei consumatori Altroconsumo ha recentemente testato 19 prodotti, rivelando risultati sorprendenti. Al vertice della classifica troviamo una mozzarella di un discount, mentre una varietà biologica ha deluso le aspettative.
I risultati del test di Altroconsumo potrebbe sorprendere molti consumatori che tendono a privilegiare i prodotti di fascia alta. In particolare, cinque delle mozzarelle testate pesavano meno del dichiarato in etichetta, mentre una mozzarella prodotta in Slovenia potrebbe contenere latte in polvere, un ingrediente non consentito nelle produzioni italiane.
Una delle criticità emerse riguarda il peso delle mozzarelle. Su 19 prodotti testati, cinque hanno ricevuto un’insufficienza per il peso sgocciolato, inferiore a quanto dichiarato e fuori dalla tolleranza legale. Altroconsumo spiega che questa discrepanza può derivare dalla struttura del formaggio o da errori nella taratura delle macchine. Questi cinque prodotti troppo leggeri sono stati penalizzati per non rispettare gli standard previsti.
Un’altra scoperta riguarda la mozzarella Coop Spesotti, prodotta in Slovenia, che potrebbe contenere latte in polvere. In Italia la legge vieta l’uso di latte in polvere nella produzione di mozzarella, richiedendo esclusivamente latte fresco. La mozzarella tradizionale è fatta con latte, caglio, sale e fermenti. Tuttavia alcune produzioni industriali utilizzano l’acido citrico, indicato come E330.
Tra le tre migliori mozzarelle del test, due sono prodotte con fermenti tradizionali: Merivio Lidl e Conad. Il test di Altroconsumo ha anche valutato l’igiene e i potenziali rischi per la salute delle mozzarelle. Due prodotti, Pettinicchio e Bio Cansiglio, hanno ricevuto giudizi insufficienti in queste categorie, sottolineando l’importanza di scegliere con attenzione i prodotti tra gli scaffali dei supermercati.