La legge prevede anche questa possibilità per molti cittadini. Ecco qual è il procedimento per non pagare il bollo auto.
Il bollo auto è uno dei tributi più odiati e dibattuti dagli italiani. La “tassa sull’automobile”, infatti, non viene mai pagata con piacere, ma è comunque un obbligo che è necessario rispettare.
Ad ogni modo, non tutti sanno che ci sono delle categorie di cittadini che sono esenti dal pagamento di questa tassa. Se anche tu pensi di poter essere tra questi, ti mostriamo qual è il procedimento per fare domanda e come si fa a non pagare il bollo auto.
Come non pagare il bollo auto
Il bollo auto è un tributo che ogni possessore di un’automobile è obbligato a pagare nel caso utilizzi la vettura. Si tratta di un versamento nei confronti della Regione che, però, prevede delle eccezioni totalmente legali. Ci sono infatti alcune persone che possono non pagare il bollo auto, ma per ottenere questa possibilità dovranno fare domanda. Non si tratta di un procedimento molto complicato, ma è bene fare attenzione.
Secondo quanto stabilito dalla legge, è possibile chiedere l’esenzione del bollo auto nel caso in cui il possessore del veicolo è portatore di handicap ed è legato alla legge 104. Tra i casi che vengono considerati per l’esenzione del bollo auto figurano la sordità, la cecità, gli handicap psichici e mentali per cui viene previsto un accompagnatore. Inoltre, sono incluse le disabilità relative alla deambulazione.
Possono, inoltre, chiedere l’esenzione del bollo auto coloro che hanno un anziano in famiglia con problemi che insorgono con l’età. Tuttavia, la presenza in famiglia di una persona con disabilità non basta per poter non pagare il bollo auto. La possibilità è legata, infatti, anche alla tipologia di veicoli, i quali devono rispettare le caratteristiche stabilite dalla legge.
Per poter chiedere l’esenzione del bollo auto è necessario presentare la domanda entro 90 giorni dalla scadenza del pagamento. La richiesta può essere presentata presso gli uffici regionali e può essere inviata tramite raccomandata. Una volta ottenuta l’esenzione, questa non deve essere rinnovata con una nuova richiesta. Sarà però premura del cittadino segnalare l’eventuale perdita del beneficio.
Il consiglio è quello di informarsi sul sito della propria regione, in quanto alcuni requisiti e modalità potrebbero essere differenti in base al luogo in cui si fa richiesta. Inoltre, possono non pagare il bollo auto coloro che possiedono un veicolo elettrico. In questo caso l’esenzione è di 5 anni. Successivamente, il proprietario del veicolo pagherà per sempre un quarto dell’importo previsto per i veicoli a benzina.