Puoi+non+pagare+il+bollo+auto%2C+ma+devi+fare+domanda%3A+il+procedimento+%C3%A8+abbastanza+semplice
ilnuovosudit
/2024/06/24/puoi-non-pagare-il-bollo-auto-ma-devi-fare-domanda-il-procedimento-e-abbastanza-semplice/amp/
Economia

Puoi non pagare il bollo auto, ma devi fare domanda: il procedimento è abbastanza semplice

La legge prevede anche questa possibilità per molti cittadini. Ecco qual è il procedimento per non pagare il bollo auto.

Il bollo auto è uno dei tributi più odiati e dibattuti dagli italiani. La “tassa sull’automobile”, infatti, non viene mai pagata con piacere, ma è comunque un obbligo che è necessario rispettare.

Alcuni cittadini possono non pagare il bollo auto -ilnuovosud.it

Ad ogni modo, non tutti sanno che ci sono delle categorie di cittadini che sono esenti dal pagamento di questa tassa. Se anche tu pensi di poter essere tra questi, ti mostriamo qual è il procedimento per fare domanda e come si fa a non pagare il bollo auto.

Come non pagare il bollo auto

Il bollo auto è un tributo che ogni possessore di un’automobile è obbligato a pagare nel caso utilizzi la vettura. Si tratta di un versamento nei confronti della Regione che, però, prevede delle eccezioni totalmente legali. Ci sono infatti alcune persone che possono non pagare il bollo auto, ma per ottenere questa possibilità dovranno fare domanda. Non si tratta di un procedimento molto complicato, ma è bene fare attenzione.

Secondo quanto stabilito dalla legge, è possibile chiedere l’esenzione del bollo auto nel caso in cui il possessore del veicolo è portatore di handicap ed è legato alla legge 104. Tra i casi che vengono considerati per l’esenzione del bollo auto figurano la sordità, la cecità, gli handicap psichici e mentali per cui viene previsto un accompagnatore. Inoltre, sono incluse le disabilità relative alla deambulazione.

Come poter ottenere l’esenzione – ilnuovosud.it

Possono, inoltre, chiedere l’esenzione del bollo auto coloro che hanno un anziano in famiglia con problemi che insorgono con l’età. Tuttavia, la presenza in famiglia di una persona con disabilità non basta per poter non pagare il bollo auto. La possibilità è legata, infatti, anche alla tipologia di veicoli, i quali devono rispettare le caratteristiche stabilite dalla legge.

Per poter chiedere l’esenzione del bollo auto è necessario presentare la domanda entro 90 giorni dalla scadenza del pagamento. La richiesta può essere presentata presso gli uffici regionali e può essere inviata tramite raccomandata. Una volta ottenuta l’esenzione, questa non deve essere rinnovata con una nuova richiesta. Sarà però premura del cittadino segnalare l’eventuale perdita del beneficio.

Il consiglio è quello di informarsi sul sito della propria regione, in quanto alcuni requisiti e modalità potrebbero essere differenti in base al luogo in cui si fa richiesta. Inoltre, possono non pagare il bollo auto coloro che possiedono un veicolo elettrico. In questo caso l’esenzione è di 5 anni. Successivamente, il proprietario del veicolo pagherà per sempre un quarto dell’importo previsto per i veicoli a benzina.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Concorso Inail per quasi 600 posti: ottimo stipendio, come candidarsi

L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha recentemente annunciato un concorso…

4 mesi ago

Ballando, Carlucci ci è riuscita: nel cast la conduttrice più famosa

Mentre i dettagli ufficiali rimangono avvolti nel mistero, Milly Carlucci non manca di alimentare l'attesa…

4 mesi ago

Temptation Island Raul, cosa fa oggi: “Storia d’amore con lei”

Temptation Island, il reality show che mette alla prova i sentimenti delle coppie, è giunto…

4 mesi ago

Modello 730, attenzione a questi casi: quando in caso di errori scatta il penale

Il modello 730 rappresenta uno degli adempimenti fiscali più rilevanti per i contribuenti italiani, la…

4 mesi ago

Stai per andare in pensione? Se valuti di trasferirti ecco quali sono i migliori Paesi dove vivere se sei un pensionato

Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere gli anni della pensione, potresti essere sorpreso…

4 mesi ago

Pensioni sul cedolino di agosto 2024 più soldi con la 14esima: a chi arriveranno

La quattordicesima mensilità rappresenta un sostegno finanziario significativo per molti pensionati italiani, ma chi ne…

4 mesi ago