Paura per molti malcapitati: questa truffa ti fa arrivare una bolletta stratosferica, ecco come evitarla

Questa volta potresti cascarci anche tu. Ecco la nuova truffa telefonica che ti fa arrivare una bolletta stratosferica.

Anche quando siamo all’interno delle nostre mura domestiche il pericolo può colpirci molto duramente. Molti truffatori, infatti approfittano della possibilità di poterci telefonare per poter mettere in pratica i loro raggiri. Negli ultimi giorni si è, infatti, diffusa una nuova frode che ha colpito numerosi malcapitati.

Bolletta stratosferica, occhio alla truffa
Questa truffa ti fa arriva a casa una bolletta stratosferica
– ilnuovosud.it

Si tratta di un ingegnoso inganno perpetrato da alcuni criminali professionisti. Se vuoi evitare di essere raggirato e di ricevere una bolletta stratosferica, allora ti suggeriamo di prendere le dovute precauzioni.

La nuova truffa telefonica

Federconsumatori ha allertato i cittadini sul pericolo di una nuova truffa perpetrata da alcuni finti operatori che fingono di lavorare per una società telefonica. I criminali chiamano la loro vittima avvertendo l’utente di un imminente interruzione del servizio. A quel punto propongono una nuova compagnia a cui aderire per evitare il disagio – che invece non ci sarebbe stato – e continuare ad utilizzare il proprio smartphone o telefono di casa. Coloro che chiamano conoscono alla perfezione la compagnia telefonica della persona che sta ricevendo la chiamata e, dunque, si finge operatore di quella società avvisando il cliente di un’inesistente interruzione del servizio.

La nuova truffa telefonica
Attenzione a queste telefonate
– ilnuovosud.it

Secondo Federconsumatori, questo raggiro sarebbe commesso da alcuni operatori di customer care infedeli, i quali si occupano di smistare segnalazioni al customer care di un operatore differente. È praticamente impossibile, specifica Federconsumatori, che qualcuno possa chiamare per consigliare una nuova società telefonica e, dunque, queste tipologie di telefonate dovrebbero mettere in allarme chi le riceve.

La cosa migliore da fare è quella di annotare il numero che chiama, segnalando poi l’informazione allo sportello della federazione. Ma esiste un modo per difendersi anche da questa truffa? Assolutamente sì. La prima cosa da fare è quella di iscriversi al Registro delle opposizioni, in modo da indicare che non si desidera ricevere chiamate di telemarketing.

Inoltre, è possibile bloccare i numeri sconosciuti e quelli provenienti dall’estero, oltre a segnalare come spam quei numeri da cui si ricevono telefonate indesiderate. Nel caso in cui la telefonata dovesse avere successo, il consiglio è quello di chiudere direttamente la conversazione se la voce dell’interlocutore è registrata o robotizzata. Inoltre, è molto utile evitare di parlare per primi quando la telefonata è muta. Ricorda poi di non pronunciare mai la parola “sì” quando vi viene chiesto se siete effettivamente voi o in caso di altre domande.

Gestione cookie