Ci sono tantissime opportunità per chi ne ha bisogno. Ecco i bonus ancora attivi per famiglie e lavoratori.
Gli ultimi anni non sono stati particolarmente facili per i cittadini italiani. A causa delle continue tensioni internazionali e della crisi inflazionistica che ha colpito l’intero continente, il potere d’acquisto ha visto un brusco calo.
Proprio per questa ragione sono moltissimi i nuclei familiari che hanno fatto richiesta allo Stato per poter ricevere degli aiuti che siano di supporto per le proprie spese. Ancora oggi, infatti, sono numerosi i bonus attivi per famiglie e lavoratori. Vediamo subito di cosa si tratta.
I bonus attivi per famiglie e lavoratori
Una delle misure più utili e ricercate dai cittadini è il Bonus casa. Si tratta di un “cappello” che contiene numerosi bonus, come il Superbonus al 70%, il Bonus mobili al 50%, il Bonus ristrutturazione al 50%, l’Ecobonus dal 50 al 65%, il Sismabonus, il Bonus verde e il Reddito energetico. La maggior parte di queste detrazioni sarà però attiva solo fino al 31 dicembre del 2024, mentre a partire dal 1° gennaio del 2025 il beneficio riconosciuto scenderà.
Possibile usufruire ancora del Bonus famiglia, come ad esempio il reddito alimentare. Questa misura spetta a chi vive in una situazione di povertà estrema, ma non sono ancora chiare le condizioni per poterne usufruire. Presente anche l’assegno di inclusione, una misura che ha effettivamente sostituito il reddito di cittadinanza. Possono riceverlo chi ha nel proprio nucleo familiare un minore, un over 60 o un cittadino disabile.
Un’altra misura è il bonus sociale, il quale permette di abbattere il costo delle bollette. Possono usufruirne solo le famiglie che dimostrano di avere un determinato Isee. Inoltre, nel 2024 è stato potenziato il Bonus asilo nido indirizzato alle famiglie con figli di età fino a 3 anni. Lo scopo della misura è quella di fornire un contributo per il sostegno delle rette di asili nido o assistenza domiciliare. Disponibili anche la Carta acquisti per famiglie con minori oppure Over65 e la Carta dedicata a te per le famiglie con basso reddito.
Sul fronte lavoro e giovani ci sono altre misure di sostegno. Tra queste vi è il bonus mamme in busta paga per le mamme lavoratrici: garantito una decontribuzione dei contributi a loro carico. Per quanto riguarda invece i giovani vi è la carta cultura per coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2023 e con un Isee familiare fino a 35.000 euro. Infine, vi è la carta del merito per coloro che hanno preso il massimo dei voti alla maturità.