Non commettere questo errore quando prelevi al bancomat: metti a rischio la tua sicurezza

Fare molta attenzione a non commettere un errore quando si preleva al bancomat. Il rischio è rendere la propria sicurezza vulnerabile.

Ogni giorno, in Italia, vengono effettuati diversi migliaia di prelievi di denaro presso agli sportelli ATM. Si tratta di un’azione piuttosto innocua, ma che a volte può riservare la sua parte di spiacevoli sorprese, per questa ragione gli esperti avvisano sempre di avere gli occhi aperti.

Bancomat errore da non fare
Attenzione a un errore comune agli ATM – ilnuovosud.it

Nonostante ci siano stati gli sviluppi tecnologici e in tanti si sono avvicinati alla digitalizzazione per praticità, ancora quasi tutti usano i classici sportelli bancomat. Questi sono strumenti rapidi e pratici che consentono di avere il denaro contante. Tuttavia, è molto importante sapere che commettere degli errori quando ci si ritrova davanti a uno sportello ATM è molto semplice, questo perché lo si fa inconsapevolmente. In particolare, c’è n’è uno da evitare per non rischiare.

Prelevare soldi al bancomat: cosa fare allo sportello

A suggerire che cosa bisognerebbe sempre fare davanti a uno sportello ATM è stato l’avvocato Massimiliano Dona, il quale, sul suo profilo Instagram ,condivide spesso consigli e strategie per i consumatori di vario genere. Ha spiegato che ogni volta che ci si trova al bancomat, è bene sempre nascondere il tastierino dove si digita il PIN.

Bancomat, attenzione quando si preleva: cosa fare
Come prelevare i soldi al bancomat – ilnuovosud.it

È un’azione che mettono in pratica pochissime persone, ma non fare questo semplice gesto è un grosso errore, perché si metterebbe a rischio la sicurezza della carta. Questo perché i malintenzionati potrebbero leggere il codice e rubare i soldi che ci sono all’intero sul conto collegato. Ciò vale anche quando ci si trova al ristorante o in un negozio.

Al di là di tutto, però, sempre Dona ha spiegato che quando uno sportello ATM trattiene la carta, la prima cosa da fare è richiedere al personale di intervenire subito, sempre se la banca è aperta. Nel caso in cui dovesse essere chiusa o ci si ritrova presso una banca in cui non si è correntista, il modo migliore di procedere è telefonare al numero di assistenza disponibile per i consumatori h24 per le emergenze carte del proprio istituto finanziario. E denunciare l’episodio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MASSIMILIANO DONA 🛒 (@massimilianodona)

È un passaggio molto importante da conoscere e, eventualmente, da fare, visto che una delle ragioni per cui lo sportello automatico potrebbe non restituire la carta è perché potrebbe essere stata manomesso da qualcuno appositamente. Con l’obiettivo di derubare i clienti della banca. Il caso non è sempre questo, ovviamente, perché potrebbe trattarsi anche di un semplice malfunzionamento dell’ATM, ma è bene sempre tenere gli occhi aperti.

Gestione cookie