Non+commettere+questo+errore+quando+prelevi+al+bancomat%3A+metti+a+rischio+la+tua+sicurezza
ilnuovosudit
/2024/06/27/non-commettere-questo-errore-quando-prelevi-al-bancomat-metti-a-rischio-la-tua-sicurezza/amp/
Notizie

Non commettere questo errore quando prelevi al bancomat: metti a rischio la tua sicurezza

Fare molta attenzione a non commettere un errore quando si preleva al bancomat. Il rischio è rendere la propria sicurezza vulnerabile.

Ogni giorno, in Italia, vengono effettuati diversi migliaia di prelievi di denaro presso agli sportelli ATM. Si tratta di un’azione piuttosto innocua, ma che a volte può riservare la sua parte di spiacevoli sorprese, per questa ragione gli esperti avvisano sempre di avere gli occhi aperti.

Attenzione a un errore comune agli ATM – ilnuovosud.it

Nonostante ci siano stati gli sviluppi tecnologici e in tanti si sono avvicinati alla digitalizzazione per praticità, ancora quasi tutti usano i classici sportelli bancomat. Questi sono strumenti rapidi e pratici che consentono di avere il denaro contante. Tuttavia, è molto importante sapere che commettere degli errori quando ci si ritrova davanti a uno sportello ATM è molto semplice, questo perché lo si fa inconsapevolmente. In particolare, c’è n’è uno da evitare per non rischiare.

Prelevare soldi al bancomat: cosa fare allo sportello

A suggerire che cosa bisognerebbe sempre fare davanti a uno sportello ATM è stato l’avvocato Massimiliano Dona, il quale, sul suo profilo Instagram ,condivide spesso consigli e strategie per i consumatori di vario genere. Ha spiegato che ogni volta che ci si trova al bancomat, è bene sempre nascondere il tastierino dove si digita il PIN.

Come prelevare i soldi al bancomat – ilnuovosud.it

È un’azione che mettono in pratica pochissime persone, ma non fare questo semplice gesto è un grosso errore, perché si metterebbe a rischio la sicurezza della carta. Questo perché i malintenzionati potrebbero leggere il codice e rubare i soldi che ci sono all’intero sul conto collegato. Ciò vale anche quando ci si trova al ristorante o in un negozio.

Al di là di tutto, però, sempre Dona ha spiegato che quando uno sportello ATM trattiene la carta, la prima cosa da fare è richiedere al personale di intervenire subito, sempre se la banca è aperta. Nel caso in cui dovesse essere chiusa o ci si ritrova presso una banca in cui non si è correntista, il modo migliore di procedere è telefonare al numero di assistenza disponibile per i consumatori h24 per le emergenze carte del proprio istituto finanziario. E denunciare l’episodio.

È un passaggio molto importante da conoscere e, eventualmente, da fare, visto che una delle ragioni per cui lo sportello automatico potrebbe non restituire la carta è perché potrebbe essere stata manomesso da qualcuno appositamente. Con l’obiettivo di derubare i clienti della banca. Il caso non è sempre questo, ovviamente, perché potrebbe trattarsi anche di un semplice malfunzionamento dell’ATM, ma è bene sempre tenere gli occhi aperti.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Concorso Inail per quasi 600 posti: ottimo stipendio, come candidarsi

L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha recentemente annunciato un concorso…

6 mesi ago

Ballando, Carlucci ci è riuscita: nel cast la conduttrice più famosa

Mentre i dettagli ufficiali rimangono avvolti nel mistero, Milly Carlucci non manca di alimentare l'attesa…

6 mesi ago

Temptation Island Raul, cosa fa oggi: “Storia d’amore con lei”

Temptation Island, il reality show che mette alla prova i sentimenti delle coppie, è giunto…

6 mesi ago

Modello 730, attenzione a questi casi: quando in caso di errori scatta il penale

Il modello 730 rappresenta uno degli adempimenti fiscali più rilevanti per i contribuenti italiani, la…

6 mesi ago

Stai per andare in pensione? Se valuti di trasferirti ecco quali sono i migliori Paesi dove vivere se sei un pensionato

Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere gli anni della pensione, potresti essere sorpreso…

6 mesi ago

Pensioni sul cedolino di agosto 2024 più soldi con la 14esima: a chi arriveranno

La quattordicesima mensilità rappresenta un sostegno finanziario significativo per molti pensionati italiani, ma chi ne…

6 mesi ago