Non+commettere+questo+errore+quando+prelevi+al+bancomat%3A+metti+a+rischio+la+tua+sicurezza
ilnuovosudit
/2024/06/27/non-commettere-questo-errore-quando-prelevi-al-bancomat-metti-a-rischio-la-tua-sicurezza/amp/
Notizie

Non commettere questo errore quando prelevi al bancomat: metti a rischio la tua sicurezza

Fare molta attenzione a non commettere un errore quando si preleva al bancomat. Il rischio è rendere la propria sicurezza vulnerabile.

Ogni giorno, in Italia, vengono effettuati diversi migliaia di prelievi di denaro presso agli sportelli ATM. Si tratta di un’azione piuttosto innocua, ma che a volte può riservare la sua parte di spiacevoli sorprese, per questa ragione gli esperti avvisano sempre di avere gli occhi aperti.

Attenzione a un errore comune agli ATM – ilnuovosud.it

Nonostante ci siano stati gli sviluppi tecnologici e in tanti si sono avvicinati alla digitalizzazione per praticità, ancora quasi tutti usano i classici sportelli bancomat. Questi sono strumenti rapidi e pratici che consentono di avere il denaro contante. Tuttavia, è molto importante sapere che commettere degli errori quando ci si ritrova davanti a uno sportello ATM è molto semplice, questo perché lo si fa inconsapevolmente. In particolare, c’è n’è uno da evitare per non rischiare.

Prelevare soldi al bancomat: cosa fare allo sportello

A suggerire che cosa bisognerebbe sempre fare davanti a uno sportello ATM è stato l’avvocato Massimiliano Dona, il quale, sul suo profilo Instagram ,condivide spesso consigli e strategie per i consumatori di vario genere. Ha spiegato che ogni volta che ci si trova al bancomat, è bene sempre nascondere il tastierino dove si digita il PIN.

Come prelevare i soldi al bancomat – ilnuovosud.it

È un’azione che mettono in pratica pochissime persone, ma non fare questo semplice gesto è un grosso errore, perché si metterebbe a rischio la sicurezza della carta. Questo perché i malintenzionati potrebbero leggere il codice e rubare i soldi che ci sono all’intero sul conto collegato. Ciò vale anche quando ci si trova al ristorante o in un negozio.

Al di là di tutto, però, sempre Dona ha spiegato che quando uno sportello ATM trattiene la carta, la prima cosa da fare è richiedere al personale di intervenire subito, sempre se la banca è aperta. Nel caso in cui dovesse essere chiusa o ci si ritrova presso una banca in cui non si è correntista, il modo migliore di procedere è telefonare al numero di assistenza disponibile per i consumatori h24 per le emergenze carte del proprio istituto finanziario. E denunciare l’episodio.

È un passaggio molto importante da conoscere e, eventualmente, da fare, visto che una delle ragioni per cui lo sportello automatico potrebbe non restituire la carta è perché potrebbe essere stata manomesso da qualcuno appositamente. Con l’obiettivo di derubare i clienti della banca. Il caso non è sempre questo, ovviamente, perché potrebbe trattarsi anche di un semplice malfunzionamento dell’ATM, ma è bene sempre tenere gli occhi aperti.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Se vuoi delle vacanze fuori dal comune dormi in uno di questi alloggi assurdi: ci vuole molto coraggio

Stai cercando un posto in cui andare in vacanza fuori dal comune? Prova a dormire…

2 ore ago

Ilary Blasi, stoccata inequivocabile dalla collega: volano gli stracci nel backstage

Spunta una presunta frecciatina da parte di una conduttrice televisiva nei confronti di Ilary Blasi:…

3 ore ago

La Promessa, anticipazioni dalla Spagna: la clamorosa decisione di Manuel

Le anticipazioni dalla Spagna su La Promessa rivelano una clamorosa decisione di Manuel: ecco che…

5 ore ago

Pensionati statali, i paradisi fiscale dove emigrare nel 2024: 5 posti dove fare una vita da sogno

Sei un pensionato statale? Ecco i paradisi fiscali dove andare nel 2024 per vivere una…

7 ore ago

Se ami i colori, queste città saranno una gioia per gli occhi: 10 destinazioni che sembrano un quadro

Ecco ben 10 destinazioni da vacanza in cui vi sembrerà di essere dentro un quadro:…

9 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena: non solo Luca lascia il San Filippo, si pensa già alla sostituzione (spoiler)

Un Posto al Sole (spoiler), ecco il colpo di scena che nessuno si aspettava. Si…

10 ore ago