Volo+in+overbooking%2C+quanto+ti+spetta+realmente%3F+Fino+a+600euro+e+rimborso+biglietto%3A+come+richiederlo
ilnuovosudit
/2024/06/27/volo-in-overbooking-quanto-ti-spetta-realmente-fino-a-600euro-e-rimborso-biglietto-come-richiederlo/amp/
Turismo

Volo in overbooking, quanto ti spetta realmente? Fino a 600euro e rimborso biglietto: come richiederlo

Può capitare di dover restare a terra inaspettatamente. Ma quanto ti spetta in caso di volo in overbooking?

Al giorno d’oggi spostarsi in aereo è molto più semplice rispetto al passato. Il turismo si è sviluppato a ritmi vertiginosi e questo ha avuto ripercussioni positive anche sulle tipologie di trasporto. Sempre più persone infatti scelgono di viaggiare in aereo, anche per tratte brevi o medie.

Che cosa succede se il tuo volo è in overbooking? -ilnuovosud.it

Ma a volte questo può portare a dei problemi ancora prima di prendere il volo. Stiamo parlando del fenomeno del volo in overbooking. In questo articolo vedremo quanto ti spetta realmente e a quanto ammonta il rimborso se non prenderai parte al volo.

A quanto ammonta il rimborso per l’overbooking

Quando si parla del volo in overbooking si intende una specifica prassi adottata da alcune compagnie aeree, le quali vendono un maggior numero di biglietti rispetto a quelli che sono i posti effettivamente disponibili. Il rischio è, ovviamente, che tutti i passeggeri si presentino il giorno della partenza, con le conseguenze inevitabili che alcuni di loro dovranno scendere dall’aereo e cambiare il proprio volo. Ma che cosa succede quando il proprio volo in overbooking e a quanto ammonta il rimborso?

Ecco a quanto ammonta il rimborso -ilnuovosud.it

Secondo l’art.4 del Regolamento comunitario 261/04, il passeggero a cui è stato negato l’imbarco in volo per via del fenomeno dell’overbooking ha diritto a richiedere un rimborso. L’ammontare dell’importo previsto è strettamente correlato alla tipologia della tratta. Questa può essere infatti intra o extra-comunitaria e, a seconda della tipologia, cambia anche la distanza della stessa. Nel caso di voli all’interno dell’Unione Europea con distanze fino a 1.500km il rimborso previsto è di 250 euro. L’importo potrebbe inoltre aumentare a 400 euro per tratte più lunghe. Nel caso di overbooking che ha interessato un volo extra-comunitario, il rimborso previsto potrebbe arrivare anche a 600 euro per voli che superano una distanza di 3.500km.

Ma non solo, perché il passeggero che viene penalizzato a causa di un volo in overbooking ha anche delle altre possibilità di scelta, in particolare tre. La prima è quella del rimborso del biglietto per quanto riguarda la parte di viaggio non effettuata. La seconda opzione è quella relativa all’imbarco su un volo alternativo il prima possibile. E, infine, avrà una terza possibilità di scelta, ovvero quella di essere imbarcato su un volo successivo, se questo risulta essere più conveniente. Infine, se lo stesso passeggero dovesse accettare di viaggiare in una classe inferiore, la compagnia aerea dovrà rimborsare dal 30 al 75% il prezzo del biglietto.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Concorso Inail per quasi 600 posti: ottimo stipendio, come candidarsi

L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha recentemente annunciato un concorso…

4 mesi ago

Ballando, Carlucci ci è riuscita: nel cast la conduttrice più famosa

Mentre i dettagli ufficiali rimangono avvolti nel mistero, Milly Carlucci non manca di alimentare l'attesa…

4 mesi ago

Temptation Island Raul, cosa fa oggi: “Storia d’amore con lei”

Temptation Island, il reality show che mette alla prova i sentimenti delle coppie, è giunto…

4 mesi ago

Modello 730, attenzione a questi casi: quando in caso di errori scatta il penale

Il modello 730 rappresenta uno degli adempimenti fiscali più rilevanti per i contribuenti italiani, la…

4 mesi ago

Stai per andare in pensione? Se valuti di trasferirti ecco quali sono i migliori Paesi dove vivere se sei un pensionato

Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere gli anni della pensione, potresti essere sorpreso…

4 mesi ago

Pensioni sul cedolino di agosto 2024 più soldi con la 14esima: a chi arriveranno

La quattordicesima mensilità rappresenta un sostegno finanziario significativo per molti pensionati italiani, ma chi ne…

4 mesi ago