Proponiamo una panoramica sulle agevolazioni attive per risparmiare sull’acquisto di un’auto nuova nel 2024. Più Bonus tra cui scegliere.
Arriva per tutti il momento di dover comprare un’auto nuova. Per limitare la spesa è possibile approfittare agevolazioni attualmente attive ed ecoincentivi (ma bisogna sbrigarsi, le risorse non dureranno a lungo).
L’acquisto di una macchina rappresenta una spesa onerosa, soprattutto se si ha intenzione di optare per auto poco inquinanti. Bisogna agire con prudenza e attenzione, quindi, senza mai sottovalutare l’investimento. Affidabilità, emissioni, consumi, optional, valore nel tempo sono solo alcuni dei parametri da considerare per evitare una delusione. L’aspetto estetico è sicuramente importante ma non deve essere l’unico elemento a guidare la scelta finale.
Interni, bagagliaio, ripresa del motore, prestazioni, tante valutazioni ma non dimentichiamo la variabile più importante, il prezzo. L’auto dei sogni potrebbe costare una fortuna, alla fine un compromesso è d’obbligo. In termini di risparmio, poi, bisogna sapere che dei modi per risparmiare ci sono. Le singole case automobilistiche possono proporre specifiche promozioni e Bonus rottamazioni. Poi ci sono gli ecoincentivi e le agevolazioni nazionali che sono dedicate, però, solo ad alcuni soggetti. Approfondiamo gli aiuti disponibili.
Iniziamo dagli ecoincentivi. Ovvero, dagli aiuti economici rivolti a chi acquista un’auto elettrica o ibrida oppure Euro 6 con contestuale rottamazione di un vecchio veicolo inquinante. Periodicamente vengono proposte queste tipologie di agevolazioni. Recentemente è stato attivato l’incentivo fino a 13.500 euro. L’importo erogato dipende dall’ISEE del richiedente (se entro i 30 mila euro consente di ottenere una maggiorazione del 25% dell’importo previsto) e dal modello di auto (ossia da quante emissioni ha).
Gli ecoincentivi sono stati finanziati con 1 miliardo di euro ma le risorse sono in fase di esaurimento. Bisogna affrettarsi o bisognerà attendere nuovi finanziamenti per acquistare un’auto nuova. In alternativa come risparmiare sulla spesa? A livello nazionale ci sono aiuti rivolti alle persone con disabilità (non vedenti, sordi, soggetti con disabilità psichica o mentale titolari dell’indennità di accompagnamento, con grave limitazione della capacità di deambulazione o con pluriamputazioni e con ridotte o impedite capacità motorie).
Possono approfittare degli aiuti – IVA ridotta al 4% e detrazione fiscale del 19% – anche i parenti che hanno fiscalmente a carico il disabile. Le agevolazioni sono concesse solo acquistando un veicolo di potenza entro i 2 mila centimetri cubici con motore a benzina o ibrida, 2.800 centimetri cubici con motore diesel o ibrido, inferiore a 150 kW con motore elettrico. Il tetto massimo di spesa su cui applicare la detrazione è di 18.075,99 euro.
L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha recentemente annunciato un concorso…
Mentre i dettagli ufficiali rimangono avvolti nel mistero, Milly Carlucci non manca di alimentare l'attesa…
Temptation Island, il reality show che mette alla prova i sentimenti delle coppie, è giunto…
Il modello 730 rappresenta uno degli adempimenti fiscali più rilevanti per i contribuenti italiani, la…
Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere gli anni della pensione, potresti essere sorpreso…
La quattordicesima mensilità rappresenta un sostegno finanziario significativo per molti pensionati italiani, ma chi ne…