Costiera Amalfitana, c’è una meta particolare da non perdere: sembra una ‘cartolina’. Shopping, buon cibo e mare fantastico

Sulla Costiera Amalfitana c’è una meta particolare da non perdere. Ai turisti non mancheranno shopping, buon cibo e un mare cristallino.

Il tratto di costa tirrenica campano è uno dei più belli e suggestivi del nostro paese. È possibile vedere piccoli borghi, calette nascoste, tradizioni culinari e vicoli dei centri storici che si ergono a picco sul mare. Paesaggi da togliere il fiato a tutti coloro che decideranno di farvi visita.

Costiera Amalfitana meta visitare
La meta da non perdere della Costiera Amalfitana – ilnuovosud.it

La Costiera Amalfitana è uno dei luoghi prediletti dai turisti durante le vacanze estive. È un luogo magico e prezioso, un vero tesoro incastonato nell’Italia meridionale. Non c’è da stupirsi assolutamente del fatto che nel 1997 sia stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Sebbene sia meno nota rispetto a location quali Positano e Amalfi, sono tantissime le bellezze che custodisce Vietri sul Mare, il primo borgo del tratto costiero.

Costiera Amalfitana, cosa vedere e fare a Vietri sul Mare

Vietri sul Mare è la prima perla della Costiera Amalfitana se si arriva da Salerno. È un bellissimo borgo, dove il centro storico sembra una vera e propria cartolina. Tante sono le cose da vedere girovagando per le strade le comune, ricco di casette pittoresche e opere murarie in ceramica. Un’occasione per far visita alle botteghe e dedicarsi allo shopping di prodotti locali.

Costiera amalfitana luoghi da vedere
Vietri sul mare è il primo borgo – ilnuovosud.it

Tra le cose belle da vedere c’è il bellissimo Museo della Ceramica di Vietri che è situato nella villa Guariglia a Raito. È un modo per conoscere da vicino l’arte del borgo e anche la sua storia. Alla lista bisogna aggiungere anche la Chiesa di San Giovanni Battista, considerata uno dei simboli dai cittadini. Un’altra tappa obbligatoria è la Villa Comunale di Vietri, considerato uno dei giardini più belli dell’intero tratto costiero.

Un altro posto meritevole di visita è l’Arciconfraternita dell’Annunziata e del Rosario, famoso per le sue decorazioni in ceramica. Nella splendida Fabbrica Solimene è custodita una importante collezione di ceramiche contemporanee. Ovviamente nel giro turistico non può mancare la possibilità di visitare la Marina di Vietri, dove si trova la spiaggia caratterizzata dai due Fratelli, una coppia di scogli identici e simbolo leggendario.

Oltre a Marina di Vietri, sono tantissime le altre spiagge da visitare. Il consiglio è quello di includere nella lista La Baia, ottima per le famiglie dato che ci sono numerosi lidi attrezzati con tutti gli agi. Poi la Spiaggia Crestarella, circondata scogliere a picco sul mare. La Marina di Albori è considerato uno dei posti più belli d’Italia e la spiaggia vale la pena visitarla.

Impostazioni privacy