È importante conoscere la lista delle auto più rubate in giro per evitare di trovare brutte sorprese quando ci si reca da qualche parte.
In genere, i motivi per rubare un veicolo sono due. Il primo è per fare un giro e il mezzo viene preso furtivamente per divertimento e spesso recuperato poco dopo. Il secondo è opera di una rete criminale ben organizzata che ha come obiettivo quello di riciclare parti dell’auto o di camuffarla.
Nella maggior parte dei casi di furto commesso dalle reti criminali, il ladro riceve un ordine per una marca e un modello specifici. Molto spesso, si individua il mezzo in questione in un parcheggio. Non ci vuole molto tempo per rubare un’auto. Sono necessari trenta secondi a un ladro esperto per scappare con la vettura. In tutto ciò è molto importante sapere quali sono le auto più rubate in Italia così da agire di conseguenza e magari installare un sistema per la protezione.
Quali sono le 5 auto più rubate in Italia: la lista
Sebbene la produzione e la sicurezza dei veicoli siano in continuo miglioramento, lo sono anche le risorse utilizzate dalla criminalità organizzata. I ladri di auto hanno diversi mezzi per poter usare per raggiungere il loro obiettivo. Un aiuto per stare più attenti è certamente la classifica delle 5 vetture più rubate nel nostro paese nel 2023.
Al primo posto della classifica tra le auto più rubate in Italia c’è la Fiat Panda, che ha visto 12.571 furti nel 2023. Un altro mezzo che i criminali rubano molto spesso è la Fiat 500 con 5.889 macchine rubate nello scorso anno. Al terzo posto della lista troviamo un’altra auto della casa automobilistica italiana, la Fiat Punto che nel 2023 sono stati denunciati la bellezza di 4.604 furti.
Gli esperti della sicurezza, inoltre, hanno messo in guardia anche tutte le persone che guidano una Lancia Ypsilon, visto che ci sono stati 4.472 furti. A chiudere la classifica troviamo la Fiat 500L con 2.637 furti denunciati solo nel 2023. Questi sono solo i cinque modelli più gettonati dai ladri, ma ce ne sono anche molti altri che non sfuggono all’attenzione della criminalità.
Per evitare i furti dell’auto è bene seguire alcuni consigli come installare un dispositivo per il blocco dello sterzo. Lasciare i documenti del mezzo a casa e non nel veicolo stesso. È suggerito anche usare un sistema di allarme ed è importante parcheggiare in una zona ben illuminata e sorvegliata.