Questo ragazzino, in una foto di oltre quarantacinque anni fa, è oggi uno dei volti più noti e più amati della televisione italiana.
Giornalista, conduttore televisivo, ma anche autore. Oggi, il ragazzino sorridente in questa foto oltre quarant’anni fa ha 51 anni ed è uno dei volti maggiormente conosciuti, nonché maggiormente apprezzati dal pubblico italiano. L’avete riconosciuto? Sarà “entrato” nelle vostre case decine e decine di volte.
Nativo di Catanzaro, in Calabria e laureato in Giurisprudenza, capisce ben presto che la sua strada è quella del giornalismo. E così, dopo gli studi presso la rinomata scuola di Perugia, comincia il proprio percorso nel mondo della comunicazione presso l’agenzia Ansa. Siamo nel 1998.
Seguono anni di gavetta, ma anche di lavoro particolarmente intenso, dato che conduce diverse edizioni straordinarie del TG1. Oggi, però, è un volto famosissimo, dato che conduce alcuni dei programmi che registrano gli ascolti più alti sulle reti RAI. Per lui, lo sliding doors è del 2019/2020, allorquando conduce “La vita in diretta” con Lorella Cuccarini. Lì ha il merito di informare e intrattenere i telespettatori nei mesi più difficili della pandemia da Covid-19. Siamo certi che abbiate capito di chi stiamo parlando.
Oggi questo bimbo è un conduttore famosissimo
Il taglio degli occhi e il sorriso sono quelli, sebbene siano passati più di quarant’anni. Forse anche quarantacinque. Parliamo infatti del giornalista e conduttore televisivo Alberto Matano. Come detto, sicuramente sarà un personaggio ormai familiare per tutti voi, grazie alla sua presenza assidua sulle reti RAI.
L’esperienza in coppia con Lorella Cuccarini non finisce bene, dato che la stessa solleverà polemiche circa un certo “maschilismo” in redazione. Tutti si schierano, comunque, con la professionalità di Alberto Matano che, dal settembre 2020 continua la conduzione di La vita in diretta, questa volta in solitaria e con il ruolo di capo autore. Continua anche a far parte del cast dello show Ballando con le stelle, in qualità di opinionista.
Un personaggio molto amato, Alberto Matano, anche perché pienamente schierato a favore dei diritti civili. Dichiaratamente omosessuale, nelle settimane più calde della discussione del Ddl Zan (poi affossato dal Parlamento) dichiarerà di essere stato bullizzato da piccolo per questo tipo di tematiche. Ora, però, fortunatamente Alberto Matano è felice: nel 2022, in un’intervista al Corriere della Sera, dichiara di avere un compagno e di volersi sposare. L’11 giugno dello stesso anno si uniscono civilmente.