Ancora un ottimo risultato per il nostro Paese. Ecco quali sono le località italiane che hanno ottenuto le Cinque Vele
L’estate è ormai iniziata e con i primi caldi è partita anche la nuova stagione balneare del 2024. Come ogni anno, milioni di visitatori visiteranno le coste del nostro Paese per concedersi una pausa dal lavoro e da altri impegni quotidiani.
La nuova stagione si apre con una bellissima notizia per molti dei luoghi del nostro Paese in cui è possibile trovare il mare e le spiagge più belle in assoluto. Ecco quali sono le località che hanno ottenuto le Cinque Vele 2024 per il mare più sostenibile.
Le località che hanno vinto
Anche quest’anno Legambiente e Touring Club hanno passato in rassegna 432 località inserite nella guida “Il Mare più bello 2024“. Ad essere prese in considerazione sono state le caratteristiche ambientali e la qualità dei servizi di ospitalità. Inoltre, sono stati valutati importanti parametri come il degrado del paesaggio, l’uso del suolo, le attività turistiche, la mobilità, l’energia, i rifiuti e le iniziative per la sostenibilità. Sono 21 i comuni turistici marini e 10 le località lacustri che hanno ottenuto il premio delle Cinque Vele grazie ai risultati fatti registrare a seguito delle osservazioni.
A dominare la classifica è stata la località del cilento Pollica (Sa), seguita da Nardò (Le) in Salento e Baunei (Nu) in Sardegna. Il quarto posto è stato conquistato da Domus De Maria, presente sul Litorale di Chia, in Sardegna, seguito da Castiglione della Pescaia, in Toscana. Per quanto riguarda invece le località lacustri, si piazzano sul podio il comune di Molveno (Tn), Appiano (Bz) e Massa Marittima (Gr). Segue al quarto posto Sospirolo (Belluno), sul lago del Mis, mentre al quinto Avigliana.
Per quanto riguarda le regioni, quella che ha fatto conseguire il miglior risultato è stata la Sardegnam ottenendo ben sette località marine a Cinque Vele. Stiamo parlando di Baunei, Domus de Maria, Cabras, Santa Teresa di Gallura, San Teodoro, Posada e Bosa. Segue la Toscana con 5 Comuni a Cinque Vele: Castiglione della Pescaia, Capraia Isola, Isola del Giglio, Capalbio e Marina di Grosseto.
Terzo posto per la Campania con 4 comuni (Pollica, San Giovanni a Piro, Castellabate e San Mauro Cilento). Quarto posto per il Trentino Alto Adige con 4 comuni. Seguono a pari merito Piemonte e Lombardia. Premiati anche 33 comuni classificati come amici delle tartarughe marine, grazie ad alcune misure adottate nell’ottica di rendere le spiagge maggiormente accoglienti per le tartarughe che deporranno le uova.