No, non è nel Salento: scopriamo assieme una delle spiagge più belle della Puglia

La Puglia ha una lunga serie di spiagge davvero iconiche e splendide, una delle più suggestive non si trova in Salento: ecco dove

Voglia di sole, di mare e d’estate, con una meta in particolare che cresce sempre più nella considerazione dei turisti italiani e non solo. La Puglia è una regione da sogno nella bella stagione, con un’offerta variegata per i turisti e per le esigenze di tutti.

puglia spiaggia più bella
Spiagge fantastiche in Puglia, forse questa non la conoscevate: alla scoperta di una delle più belle in assoluto – Ilnuovosud.it

Spiagge cristalline, mari stupendi, strutture ricettive numerosissime e di ottimo livello, grande cultura enogastronomica, vita notturna di altissimo livello, non manca nulla per delle vacanze davvero speciali. Tutto questo lo si trova soprattutto in Salento, che già da diversi anni è una delle mete più gettonate per i turisti che arrivano da tutta Italia e non solo.

Tra il litorale adriatico e quello jonico, la zona abbonda di spiagge diventate iconiche e molto apprezzate: da Torre dell’Orso alla Baia dei Turchi, da Porto Badisco a Marina di Pescoluse, da Torre Lapillo alla Baia di Porto Selvaggio, ce n’è per tutti i gusti. Eppure, una delle spiagge più belle di tutta la Puglia si trova altrove e non nel “tacco” d’Italia. Vediamo dove.

Puglia, la splendida Baia delle Zagare: dove si trova

Ci spostiamo decisamente più a nord lungo il litorale pugliese, dal “tacco” d’Italia giungiamo allo “sperone” e precisamente nel promontorio del Gargano, che digrada a mare con scogliere mozzafiato. Celando autentici gioielli che fanno la gioia dei visitatori, come la splendida Baia delle Zagare.

Puglia, dove si trova Baia delle Zagare
La Baia delle Zagare in Puglia, ecco le sue particolarità – Ilnuovosud.it

Detta così per i profumi agrumati che la caratterizzano viste le piante che circondano la zona, ma anche conosciuta come Baia dei Mergoli, per i merli che vi nidificano in varie stagioni, o come Baia dei Faraglioni, si trova poco più a nord del comune di Mattinata, raggiungibile dalla strada che collega con Vieste.

È una vera e propria oasi naturale, talmente bella da essere stata inserita tra le 15 spiagge più belle del mondo. Composta da tre diverse piccole insenature, è stata citata in un suo articolo persino dal ‘New York Times’, che ha consigliato: “Dovete visitarla almeno una volta nella vita”. Si tratta di una baia esclusiva, con la spiaggia raggiungibile da un resort che si trova al di sopra della scogliera, con accessi limitati proprio per preservare il più possibile il suo habitat.

Gestione cookie