William ha preso una decisione importante per la sua famiglia, che sembra ricalcare quanto era stato fatto da suo nonno Filippo.
Pur essendo solo al giro di boa di quest’anno, il 2024 non sembra essere destinato a essere ricordato come un anno memorabile per la famiglia reale inglese. Tutto è iniziato a gennaio, quando sia Re Carlo sia la principessa Kate hanno scoperto di avere un tumore. Entrambi hanno così iniziato la chemioterapia, ma sembra essere soprattutto la futura Regina la più provata tra i due, al punto tale da uscire allo scoperto e a mostrarsi in pubblico solo a distanza di mesi.
La sua presenza al Trooping The Colour ha però sorpreso tutti in positivo. Pur essendo visibilmente dimagrita, la 42enne è apparsa in forma ed è riuscita a gestire al meglio la situazione, compresi suoi tre bambini, sempre piuttosto vivaci. In questa fase non può che svolgere un ruolo cruciale, William, che deve stare vicino alla moglie e aiutarla con i piccoli, oltre a fare le veci in alcune occasioni del padre.
William e Nonno Filippo: una somiglianza innegabile
La figura di William in questa fase così particolare che sta vivendo la Royal Family inglese è tutt’altro che semplice. In diverse occasioni è lui a fare le veci del Re, anche se in modo ufficioso e senza cercare di pestare i piedi al padre. Un modo di agire che ricorda quello che negli anni ha fatto suo Nonno Filippo, spesso apparso in ombra rispetto alla moglie, Elisabetta II, ma con il pugno di ferro quando poteva essere necessario.
A rendere ancora più evidente quanto sta accadendo è il comportamento che il futuro sovrano sta tenendo con suo fratello Harry, che da anni vive stabilmente negli Stati Uniti. Lui, infatti, sembra essere tutt’altro che propenso a una rappacificazione, mentre Re Carlo sembra essere quello che soffre maggiormente per un rapporto che si è sempre più deteriorato nel corso del tempo. Da parte di William però sembra si sia arrivati a un punto di non ritorno, per questo ogni possibile tentativo del duca di Sussex sembra essere destinato a un fallimento quasi certo.
Anzi, secondo quanto trapela da Londra, il primogenito di Carlo e Diana sarebbe arrivato a bloccare ogni forma di comunicazione con il fratello, come se ormai non esistesse più. Una scelta davvero significativa, a tutela di Kate ma non solo. Harry e Meghan, infatti, avrebbero mancato troppe volte di rispetto ai cognati, pur sapendo di avere inevitabilmente un ruolo di secondo piano in famiglia, per questo pensare a una forma di perdono sembra impossibile.
Non tutti, a dire la verità, si aspettavano che William fosse così deciso, è in questo che sembra assomigliare a Filippo, all’apparenza dall’animo tranquillo ma risoluto quando serve. Ne potremo certamente sapere di più in occasione di un evento che è una tradizione per chi vive a Buckingham Palace e dintorni, il torneo di Wimbledon. In genere la principessa del Galles si occupa di consegnare i premi ai vincitori, vedremo se lo farà anche questa volta.