Saranno installati in tutte le abitazioni, ma lo saprai usare? Ecco come sfruttare al meglio i nuovi contatori digitali.
Con le nuove regole nel mondo della distribuzione energetica domestica ci saranno grossi cambiamenti, anche dal punto di vista dei dispositivi da utilizzare in casa.
Un cambiamento che è già iniziato da alcuni anni e che vede l’installazione di moderni contatori in grado di fornire maggiori informazioni ai consumatori. Si tratta dei nuovi contatori digitali, i quali sostituiranno i vecchi analogici. Tuttavia, per poter risparmiare i dimezzare i costi delle utenze dovrai imparare come sfruttarli al meglio.
Come utilizzare correttamente i contatori digitali
I nuovi contatori digitali possono essere un ottimo strumento per risparmiare in bolletta, ma bisogna saperli utilizzare. Questi dispositivi sono infatti in grado di fornire informazioni vitali sul consumo domestico, permettendo di conoscere praticamente in tempo reale a quanto ammonta il consumo relativo alle utenze. Una maggiore trasparenza sui quanto viene consumato in casa è utile al cittadino per avere più consapevolezza e, magari, intervenire in maniera efficace sulle proprie abitudini di consumo.
Questi contatori di seconda generazione riescono infatti a registrare e aggiornare in maniera continua il consumo di un’abitazione in un intervallo di 15 minuti. Sarà infatti sufficiente pigiare sul bottone di lettura posizionato sul contatore per conoscere quelle che sono i dati fondamentali che consentono di pianificare al meglio i propri consumi in ottica di risparmio.
Una delle informazioni fondamentali fornite è quella della quantità di carico che viene prelevata in maniera istantanea nell’abitazione. Questo dato permette infatti di conoscere una eventuale presenza di dispersione in corso. Inoltre, è possibile ottenere la lettura prelievi in tempo reale, la potenza massima in prelievo e la lettura del periodo corrente.
Dunque il contatore digitale permette di conoscere in tempo reale quanta energia elettrica si sta consumando, anche in base alle fasce orarie selezionate. Questo dispositivo permette inoltre di visualizzare l’andamento dei consumi giornalieri, oltre all’effettiva potenza che viene assorbita in ogni momento. Queste informazioni aumentano la consapevolezza dei propri consumi nei cittadini e possono essere inviate anche su dispositivi esterni.
Inoltre, è possibile sincronizzare i contatori digitali con i dispositivi chiamati smart meter, i quali permettono di rilevare i consumi in tempo reale direttamente sul proprio smartphone. Grazie ad un maggiore consapevolezza e disponibilità di dati aggiornati in maniera continua sarà possibile tenere d’occhio i propri consumi e conoscere in maniera immediata la situazione, intervenendo in maniera virtuosa ogni qualvolta ce ne sia bisogno.