La truffa che ti rovina le vacanze: prenoti su Booking ma basta un click per perdere i soldi

C’è una truffa nell’ultimo periodo che sta prendendo piede e ti rovina le vacanze. Prenoti su Booking ma un click ti farà perdere i soldi.

Le vacanze estive sono alle porte per tutti eppure bisogna fare molta attenzione alle prenotazioni fatte online. Sono tantissimi gli utenti che regolarmente utilizzano delle piattaforme online come Booking, AirBnB e tanti altri. Per questo motivo dovrai fare attenzione a queste truffe e capire come evitare che i malfattori riescano a catturare in maniera illegale non solo i propri dati, ma soprattutto i soldi.

truffa estate
Spunta una truffa se prenoti le vacanze su booking – ilnuovosud.it

Oggi quindi il focus si concentrerà proprio su questo caldo tema. In questa maniera sarà possibile capire come funziona l’ultima truffa su Booking e soprattutto come difendere al meglio non solo i propri dati, ma anche il proprio portafoglio online. Prendere delle misure cautelari sarà possibile ed è anche semplice, vi basteranno solamente pochi passaggi e finalmente sarete al riparo da ogni tipo di raggiro presente in rete.

Truffa su Booking, fai molta attenzione: così ti proteggi

Negli ultimi tempi, le truffe online stanno prendendo di mira sempre più frequentemente i principali portali di prenotazione come Booking. Una delle frodi più recenti coinvolge la falsa notifica di problemi sulla prenotazione inviata tramite la chat di Booking, che induce gli utenti a cliccare su link fraudolenti per risolvere presunti errori o evitare la cancellazione della prenotazione. Il modus operandi è ingegnoso ma pericoloso.

I truffatori, hackerando i profili delle strutture alberghiere su Booking, inviano messaggi apparentemente autentici agli utenti. Questi messaggi avvertono l’utente di un problema imminente e li istruiscono a cliccare su un link per “risolvere” la situazione. Una volta seguito il link, l’utente viene indotto a inserire nuovamente i dati di pagamento sotto la falsa pretesa di sanare l’errore. Come capirete il risultato ottenuto potrebbe essere devastante.

truffa rovina vacanza prenoti booking
Come funziona l’ultima truffa – ilnuovosud.it

Il pagamento effettuato, infatti, finisce direttamente nelle tasche dei truffatori, mentre l’utente si ritrova a pagare due volte per la stessa prenotazione. Questo tipo di truffa non solo danneggia finanziariamente gli utenti, ma mina anche la fiducia nei confronti dei servizi di prenotazione online. La truffa è così convincente perché i messaggi provengono direttamente dalla piattaforma di prenotazione, utilizzando le credenziali rubate dalle strutture alberghiere.

Per difendersi dalla truffa è fondamentale seguire alcune pratiche di sicurezza. La prima è verificare l’autenticità. Successivamente ci sarà bisogno di evitare tutti quelli che sono i link sospetti e soprattutto provenienti da fonti sconosciute. Inoltre è possibile anche inviare una segnalazione rapida, contattando le autorità competenti per segnalare quanto accaduto.

Gestione cookie