La+truffa+che+ti+rovina+le+vacanze%3A+prenoti+su+Booking+ma+basta+un+click+per+perdere+i+soldi
ilnuovosudit
/2024/07/08/la-truffa-che-ti-rovina-le-vacanze-prenoti-su-booking-ma-basta-un-click-per-perdere-i-soldi/amp/
Notizie

La truffa che ti rovina le vacanze: prenoti su Booking ma basta un click per perdere i soldi

C’è una truffa nell’ultimo periodo che sta prendendo piede e ti rovina le vacanze. Prenoti su Booking ma un click ti farà perdere i soldi. 

Le vacanze estive sono alle porte per tutti eppure bisogna fare molta attenzione alle prenotazioni fatte online. Sono tantissimi gli utenti che regolarmente utilizzano delle piattaforme online come Booking, AirBnB e tanti altri. Per questo motivo dovrai fare attenzione a queste truffe e capire come evitare che i malfattori riescano a catturare in maniera illegale non solo i propri dati, ma soprattutto i soldi.

Spunta una truffa se prenoti le vacanze su booking – ilnuovosud.it

Oggi quindi il focus si concentrerà proprio su questo caldo tema. In questa maniera sarà possibile capire come funziona l’ultima truffa su Booking e soprattutto come difendere al meglio non solo i propri dati, ma anche il proprio portafoglio online. Prendere delle misure cautelari sarà possibile ed è anche semplice, vi basteranno solamente pochi passaggi e finalmente sarete al riparo da ogni tipo di raggiro presente in rete.

Truffa su Booking, fai molta attenzione: così ti proteggi

Negli ultimi tempi, le truffe online stanno prendendo di mira sempre più frequentemente i principali portali di prenotazione come Booking. Una delle frodi più recenti coinvolge la falsa notifica di problemi sulla prenotazione inviata tramite la chat di Booking, che induce gli utenti a cliccare su link fraudolenti per risolvere presunti errori o evitare la cancellazione della prenotazione. Il modus operandi è ingegnoso ma pericoloso.

I truffatori, hackerando i profili delle strutture alberghiere su Booking, inviano messaggi apparentemente autentici agli utenti. Questi messaggi avvertono l’utente di un problema imminente e li istruiscono a cliccare su un link per “risolvere” la situazione. Una volta seguito il link, l’utente viene indotto a inserire nuovamente i dati di pagamento sotto la falsa pretesa di sanare l’errore. Come capirete il risultato ottenuto potrebbe essere devastante.

Come funziona l’ultima truffa – ilnuovosud.it

Il pagamento effettuato, infatti, finisce direttamente nelle tasche dei truffatori, mentre l’utente si ritrova a pagare due volte per la stessa prenotazione. Questo tipo di truffa non solo danneggia finanziariamente gli utenti, ma mina anche la fiducia nei confronti dei servizi di prenotazione online. La truffa è così convincente perché i messaggi provengono direttamente dalla piattaforma di prenotazione, utilizzando le credenziali rubate dalle strutture alberghiere.

Per difendersi dalla truffa è fondamentale seguire alcune pratiche di sicurezza. La prima è verificare l’autenticità. Successivamente ci sarà bisogno di evitare tutti quelli che sono i link sospetti e soprattutto provenienti da fonti sconosciute. Inoltre è possibile anche inviare una segnalazione rapida, contattando le autorità competenti per segnalare quanto accaduto.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

Concorso Inail per quasi 600 posti: ottimo stipendio, come candidarsi

L'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) ha recentemente annunciato un concorso…

4 mesi ago

Ballando, Carlucci ci è riuscita: nel cast la conduttrice più famosa

Mentre i dettagli ufficiali rimangono avvolti nel mistero, Milly Carlucci non manca di alimentare l'attesa…

4 mesi ago

Temptation Island Raul, cosa fa oggi: “Storia d’amore con lei”

Temptation Island, il reality show che mette alla prova i sentimenti delle coppie, è giunto…

4 mesi ago

Modello 730, attenzione a questi casi: quando in caso di errori scatta il penale

Il modello 730 rappresenta uno degli adempimenti fiscali più rilevanti per i contribuenti italiani, la…

4 mesi ago

Stai per andare in pensione? Se valuti di trasferirti ecco quali sono i migliori Paesi dove vivere se sei un pensionato

Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere gli anni della pensione, potresti essere sorpreso…

4 mesi ago

Pensioni sul cedolino di agosto 2024 più soldi con la 14esima: a chi arriveranno

La quattordicesima mensilità rappresenta un sostegno finanziario significativo per molti pensionati italiani, ma chi ne…

4 mesi ago