Anche se l’Umbria non vanta coste marittime, offre numerose alternative per chi desidera trascorrere giornate all’insegna del relax e del fresco.
Tra laghi, fiumi e cascate, scopriamo insieme le località più accoglienti dove fare il bagno in questa regione incantevole.
Andiamo a scoprire posti nuovi.
Dove rinfrescarsi in Umbria
Preparatevi per un viaggio nelle meraviglie del centro Italia.
Lago Trasimeno: un’oasi di frescura
Il Lago Trasimeno si distingue come uno dei maggiori bacini italiani, ideale per chi cerca sollievo nelle calde giornate estive. Facilmente accessibile da Perugia, Terni e persino da Arezzo in Toscana, grazie anche alla presenza di una linea ferroviaria che ne facilita l’arrivo senza necessità di un veicolo.
Le spiagge più rinomate sono quella di Passignano sul Trasimeno, dove è possibile noleggiare ombrelloni e godere dei servizi bar; Tuoro e Castiglione del Lago offrono sia spazi liberi che campeggi attrezzati. Il lago non è solo sinonimo di relax ma anche di attività come sport acquatici, vela, canoa e windsurf.
Il fascino discreto del Lago di Piediluco
Situato a sud dell’Umbria, vicino Terni, il Lago di Piediluco è raggiungibile tramite una comoda rete ferroviaria e autobus. Le sue spiagge con prato invitano al relax; non mancano aree picnic e la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. Una visita al paese omonimo permette di scoprire i resti della Rocca o fare un giro in battello. Gli amanti del canottaggio apprezzeranno particolarmente questo luogo grazie alla scarsa presenza di vento.
Rinfrescarsi al Lago Chico Mendes
A Terni si trova il Lago Chico Mendes: circondato da un parco ben curato è perfetto per sfuggire al caldo estivo. Offre diverse aree attrezzate con spiagge sabbiose ideali per nuotare in sicurezza oltre a prati dove sdraiarsi o immergersi nella piscina disponibile nel parco. Tra i servizi offerti ci sono bar, ristoranti, sale giochi ed acquascivoli.
La tranquillità del Lago di Corbara
Nella zona nord dell’Umbria vicino Orvieto si trova il pacifico Lago di Corbara. Sebbene le sue rive non siano adatte alla balneazione tradizionale offre comunque la possibilità d’impegnarsi in passeggiate lungolago oppure praticare sport acquatici e pesca sportiva. La vicinanza con la cittadina medievale d’Orvieto offre ulteriori spunti culturali dopo una giornata trascorsa nella natura.
Mole Di Narni: tra storia e natura
Nonostante la balneazione sia vietata vale comunque visitare la Mole Di Narni situata presso le Gole del Nera per ammirarne le acque cristalline che ricordano quelle delle piscine naturali più esclusive. Facilmente raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblicci rappresenta una meta imperdibile per gli amanti della natura pura.