Musei gratis a Milano a luglio 2024: tutte le mostre da non perdere

Milano, città all’avanguardia e fulcro di cultura, offre numerose opportunità per immergersi nell’arte e nella storia senza necessariamente dover spendere tra cui anche i musei.

La prima domenica del mese, infatti, molti musei aprono le loro porte gratuitamente al pubblico, una tradizione che permette a tutti di accedere liberamente alle collezioni permanenti. Tra questi troviamo i Musei Civici come il Mude e il Palazzo Morando, ma anche luoghi unici come la Casa – Museo Boschi di Stefano.

Musei gratis a Milano
Milano, musei gratis (IlNuovoSud.it)

La città offre anche spazi dedicati all’Arte Povera e alla fotografia contemporanea con esposizioni dedicate a Pino Pascali presso il Podium e a Liliana Moro al Padiglione d’Arte Contemporanea. Queste mostre non solo arricchiscono l’offerta culturale milanese, ma offrono anche nuovi spunti di riflessione sulle correnti artistiche moderne e contemporanee.

È evidente che Milano si impegna attivamente nel rendere l’arte e la cultura accessibili a tutti. Le iniziative gratuite rappresentano non solo un modo per valorizzare il patrimonio artistico della città ma anche per incoraggiare la partecipazione culturale dei cittadini e dei visitatori.

Musei gratis a Milano: un’opportunità culturale da non perdere

Quest’estate Milano si conferma come punto di riferimento per gli amanti dell’arte con una vasta gamma di mostre accessibili gratuitamente. Tra le iniziative più interessanti c’è “Waves Only Exist Because the Wind Blows” presso Pirelli HangarBicocca, un progetto artistico all’aperto realizzato da eL Seed che fa parte del più ampio programma Outside the Cube. Un’altra mostra imperdibile è “OBEY: The Art of Shepard Fairey” alla Fabbrica del Vapore, dove l’universo della street art viene esplorato attraverso le opere emblematiche dell’artista.

Gratis il museo
Museo gratis, come fare? (Ilnuovosud.it)

Il 7 luglio segna il ritorno dell’iniziativa “Domenica al museo”, garantendo ingresso gratuito in alcuni dei principali musei della città come il Museo del Novecento, i Musei del Castello Sforzesco e la GAM Galleria d’Arte Moderna. Questa giornata rappresenta un’eccellente opportunità per famiglie, studenti e turisti di scoprire o riscoprire le meraviglie custodite nei musei milanesi senza alcun costo d’ingresso.

Gestione cookie