La Francia si prepara a commemorare l’80° anniversario dello Sbarco e della Battaglia di Normandia con una serie di eventi che promettono di essere indimenticabili.
Tra fuochi d’artificio, concerti, balli e picnic giganti sulla spiaggia di Omaha, il ricordo dei valorosi soldati sarà celebrato in grande stile.
La costa normanna diventerà teatro di lanci in paracadute e commemorazioni internazionali alla presenza di Capi di Stato e ministri da tutto il mondo.
Francia ad agosto 2024: un mosaico di eventi imperdibili
Andiamo a vedere quelli che sono di certo gli eventi da considerare imperdibili.
Festival Normandia Impressionista e 150 anni dell’Impressionismo
Il ritorno del Festival Normandia Impressionista coincide con i 150 anni dell’Impressionismo, una corrente artistica che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte.
Eventi esclusivi vedranno la partecipazione di star come David Hockney, mentre la mostra “Normandism” al Musée des Beaux-Arts di Rouen promette meraviglie. Bob Wilson darà vita alla Cattedrale de Lumière con uno spettacolo unico.
Bordeaux e la Festa del vino
Dal 27 al 30 giugno, Bordeaux diventa capitale del vino con un festival che celebra questa bevanda millenaria attraverso degustazioni, gastronomia ed esperienze culturali lungo le rive della Garonna. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del buon vino.
Festival dei giardini a Chaumont-sur-Loire
Fino al prossimo 3 novembre, il Domaine de Chaumont-sur Loire ospita il Festival dei giardini. Quest’anno il tema è “Il Giardino fonte di vita”, una celebrazione degli spazi verdi tra i più affascinanti Castelli della Loira.
Viaggio in Francia e in Italia seguendo il Tour de France
Il Tour de France 2024 parte da Firenze per arrivare a Nizza attraversando paesaggi mozzafiato. Un omaggio ai grandi ciclisti del passato su strade cariche di storia sportiva.
Riapertura di Notre Dame
L’8 dicembre 2024 segna la riapertura al pubblico della cattedrale Notre-Dame dopo i lunghi restauri seguiti all’incendio devastante. Un momento atteso da fedeli e turisti da tutto il mondo.
L’anno delle novità a Mougins
Mougins si rinnova aprendo uno spazio museale dedicato alle donne artiste: FAMM (Femmes Artistes du Musée de Mougins). Una proposta culturale innovativa nel cuore della Costa Azzurra.
Strasburgo Capitale mondiale del libro Unesco
Nel 2024 Strasburgo diventa Capitale Mondiale del Libro UNESCO grazie alla sua capacità di utilizzare i testi come strumento per affrontare tematiche globalmente rilevanti come il cambiamento climatico o le tensioni sociali.
Van Gogh et les Étoiles
La Fondazione Van Gogh ad Arles celebra i 150 anni dell’Impressionismo ospitando “Van Gogh e le stelle”, una mostra che include opere iconiche come La Notte Stellata in prestito dal Museo d’Orsay.
Rock en Seine
Infine, l’appuntamento musicale Rock en Seine chiude l’estate francese nel parco Chateau de Saint-Claud vicino a Parigi dal 21 al 25 agosto, offrendo ai suoi visitatori performance indimenticabili nel cuore verde della capitale francese.