Calabria ionica, la magia selvaggia di un angolo paradiso

La Calabria ionica, con la sua varietà paesaggistica e culturale, offre ai visitatori scenari di incomparabile bellezza.

Da sud a nord, ogni tratto di costa custodisce tesori naturali e storici che meritano di essere scoperti.

Calabria ionica meravigliosa
Calabria ionica che bellezza (IlNuovoSud.it)

Ogni angolo della Calabria ionica racchiude storie uniche ed esperienze indimenticabili tra natura incontaminata, patrimoni storici ed enogastronomici eccezionali; una destinazione imperdibile per chiunque desiderasse immergersi nelle autentiche bellezze del Sud Italia.

I posti più belli della Calabria ionica

Andiamo a vedere i posti più belli che troviamo nella Calabria ionica.

Calabria spiagge
Splendidi posti in Calabria (IlNuovoSud.it)

La Costa dei Greci: Bovesìa e il Centro Recupero Tartarughe

Il viaggio alla scoperta delle meraviglie della Calabria ionica inizia dalla parte ionica della provincia di Reggio Calabria, dove si estende l’area costiera della Bovesìa.

Questo tratto è noto anche come la costa dei greci di Calabria, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Qui si trova il “Centro Recupero Tartarughe Caretta Caretta” a Brancaleone, un’iniziativa importante per la salvaguardia dell’ambiente marino e delle sue creature.

Riviera dei Gelsomini: tra profumi e spiagge libere

Proseguendo verso nord si incontra la “Riviera dei Gelsomini”, che deve il suo nome ai gelsomini calabresi che raccolgono il profumato rampicante abbondante nella zona.

Questa area costiera è una delle più incontaminate d’Italia, offrendo 90 km di spiagge libere caratterizzate da un litorale basso e sabbioso. La flora tipica delle dune mediterranee impreziosisce ulteriormente il paesaggio, confermando l’unicità del luogo con ben 6 Bandiere Verdi assegnate a comuni come Bianco, Bova Marina fino a Siderno.

Riviera degli Angeli e Costa degli Aranci: tra borghi autentici e movida

Il Medio Ionio reggino lascia spazio alla bellezza del catanzarese con la “Riviera degli Angeli” e la Costa degli Aranci. Badolato rappresenta uno dei borghi autentici dell’accoglienza rivitalizzati dagli stranieri e dai turisti di ritorno.

Soverato invece è nota come la “Perla dello Ionio”, famosa per le sue spiagge attrezzate ma anche per una vivace movida notturna.

Costa dei Saraceni: un patrimonio naturale protetto

La Costa dei Saraceni nell’Alto Ionio crotonese offre scenari tra i più suggestivi della regione. L’Area Marina Protetta Isola di Capo Rizzuto rappresenta uno degli spazi protetti più estesi d’Europa.

Le spiagge come quella rossiccia fine Crucoli Torretta sono incorniciate da località premiate con Bandiere Blu e Verdi quali Torre Melissa e Cirò Marina.

Costa degli Achei: dalla storia alla natura

Infine, risalendo verso Roseto Capo Spulico attraversando Cariati fino alla Piana di Sibari si estende la Costa degli Achei.

Quest’area non solo racconta storie millenarie legate al borgo medievale ma offre anche accesso a località balneari tra le più rinomate della regione grazie ai cosiddetti Laghi di Sibari.

Gestione cookie