Continuano gli aiuti per le famiglie in difficoltà. Prorogati in questo 2024 numerosi Bonus per imprese e famiglie al fine di contrastare il caro bollette e il caro vita in generale.
Il Governo Meloni ha dunque confermato una serie di aiuti e misure urgenti a favore di famiglie e imprese a sostegno del caro energia, soprattutto atti a contrastare gli aumenti dei prezzi di gas naturale, carburante e energia elettrica.
E non solo, l’esecutivo ha stanziato oltre 9 milioni di euro che arrivano dall’extragettito fiscale nella scorsa manovra finanziaria e durante questi mesi ne sono stati stanziati molti altri.
Bonus che faranno felici molte famiglie soprattutto quelle che si trovano a fare i conti mese per mese e si trovano pertanto in una situazione di disagio economico.
Numerosi sono stati nel corso di questi anni, gli interventi messi in atto a sostegno delle fasce più deboli delle famiglie italiane, soprattutto quelle con ISEE basso.
Bonus ISEE basso: tutti i bonus
Ma quali sono le misure a cui è possibile ancora accedere con ISEE basso in questo 2024? Scopriamolo insieme. Prorogati in questo 2024 numerosi Bonus dalla carta acquisti al bonus luce e gas.
Si tratta di una serie di misure atte a contrastare il caro vita in atto in questo momento storico particolarmente importante da un punto di vista economico.
Va ricordato che l’ISEE, è l’acronimo di Indicatore della situazione economica equivalente e viene usato per valutare la situazione economica del nucleo familiare.
Sono molte le prestazioni assistenziali e i bonus messi in campo dal governo legate all’ISEE, soprattutto quello basso.
Certamente c’è la possibilità di percepire l’assegno Unico che è un assegno mensile riconosciuto a partire dal settimo mese di gravidanza fino ai 21 anni d’età del figlio o oltre in caso di disabilità.
In questo caso l’importo è variabile e parte da un massimo de 199,40 € per ciascun figlio minore con livello ISEE fino a 17.090,61 €.
Certamente tra le prestazioni più attese c’è la nuova versione della Carta Dedicata a te ancora non erogata ma prevista nel corso dell’anno con importi rivoluzionati rispetto al passato: infatti sono stati previsti 500 euro per ogni ricarica con un aumento significativo rispetto all’anno precedente.
Diversa dalla Carta Dedicata a te è la Carta Acquisti del valore de 40 euro mensili destinata agli anziani sopra i 65 anni o alle famiglie con figli minori di età inferiore ai tre anni trovandosi così ad affrontare una condizione economica particolarmente difficile.