Stai per andare in pensione? Se valuti di trasferirti ecco quali sono i migliori Paesi dove vivere se sei un pensionato

Se stai cercando il luogo ideale dove trascorrere gli anni della pensione, potresti essere sorpreso di sapere che l’Italia è uno dei paesi più consigliati a livello globale.

Secondo un rapporto di Global Citizens Solutions, una società di investimenti globali, l’Italia si classifica come una delle destinazioni top per i pensionati, grazie alla sua qualità della vita e alle bellezze naturali e culturali.

Italia e pensione
Vivere in Italia dopo la pensione (IlNuovoSud.it)

Nonostante ciò, la Penisola iberica, con Spagna e Portogallo in testa, conquista le prime posizioni.

Vivere in Italia significa godersi una delle più alte aspettative di vita nell’Unione Europea e beneficiare di un elevato livello di sicurezza rispetto ad altri paesi.

Il costo della vita italiano permette anche con budget limitati di mantenere uno standard elevato rispetto ad altre realtà come gli Stati Uniti d’America.

Pensioni migliori: Paesi dove vivere

Il Portogallo ha rappresentato negli anni una meta privilegiata per molti italiani in cerca di un luogo ideale dove trascorrere la pensione.

Questo grazie soprattutto a un regime fiscale particolarmente vantaggioso sulle pensioni estere che, nonostante sia stato modificato negli ultimi anni, non ha scalfito il fascino del Paese grazie al suo costo della vita contenuto e alle sue indiscusse bellezze.

L’Italia offre un mix irresistibile di cultura, storia e paesaggi mozzafiato che difficilmente si può trovare altrove. È proprio questa combinazione a renderla uno dei migliori paesi al mondo dove vivere dopo il ritiro dal lavoro.

Pensione in Italia
In Italia per la Pensione (IlNuovoSud.it)

A questo si aggiunge una politica fiscale favorevole ai nuovi residenti pensionati: una flat tax al 7% per chi decide di trasferire la residenza in alcuni comuni del Sud Italia. Inoltre, città come Milano e Roma offrono un costo della vita relativamente basso se confrontato con altre grandi metropoli internazionali.

Nonostante le sue molteplici attrattive, l’Italia non è l’unico paese considerato ideale per trascorrervi gli anni della pensione.

La classifica stilata da Global Citizens Solutions include diverse destinazioni basate su criteri quali qualità della vita, sicurezza ed economia:

  • Spagna: notevole sicurezza personale e costo della vita accessibile.
  • Portogallo: clima favorevole tutto l’anno e eccellente sistema sanitario.
  • Costa Rica: clima mite nella Valle Centrale con costi contenuti.
  • Uruguay: sistema sanitario affidabile con clima temperato.
  • Messico: varietà climatica con servizi sanitari d’eccellenza.
  • Nuova Zelanda: diversità ambientale unita a bassa criminalità.
  • Italia: varietà climatica con sistema sanitario pubblico/privato efficiente.
  • Canada, Irlanda e Francia: completano la lista offrendo sistemi sanitari avanzati ed elevata sicurezza.

Altre nazioni come Albania, Tunisia e Slovacchia emergono come valide alternative economiche grazie a politiche fiscali vantaggiose rivolte ai pensionati stranieri.

In conclusione, quest’analisi evidenzia quanto sia importante valutare diversi fattori nella scelta del miglior posto dove vivere dopo il lavoro: dal regime fiscale alla qualità dei servizi pubblicici fino alla bellezza naturale ed artistica del luogo stesso

Gestione cookie